I DUE VIOLENTI

ITALIA 1964
Il sergente di polizia Robert Logan è incaricato di catturare un suo amico, Cassidy, evaso dalle carceri dove si trovava, accusato di omicidio. Raggiuntolo, sulla via del ritorno i due sostengono validamente un attacco di razziatori di bestiame, prezzolati da una proprietaria terriera senza scrupoli, Stella Radison. Approfittando dell'occasione favorevole Cassidy fugge nuovamente: egli intende procurarsi le prove della propria innocenza. Logan, intanto, deciso a porre fine alla criminosa attività di Stella e dei suoi fratelli si reca nel loro ranch dove viene salvato da sicura morte grazie all'intervento di Cassidy. Insieme con l'amico, Logan ingaggia una battaglia definitiva con la banda di Stella, durante la quale i maggiori responsabili dei disordini e dei crimini commessi nella regione pagano con la vita le loro malefatte. Cassidy potrà finalmente dimostrare la propria innocenza.
SCHEDA FILM

Regia: Primo Zeglio

Attori: Susy Andersen - Mary Sheridan, George Martin - Serg. Logan, Alan Scott - Cassidy, Silvia Solar - Linda, José Nieto - Il Maggiore, Mike Brendel, Andrea Scotti, José Jaspe, John Bever Hill, Antonio Molino Rojo, Aldo Sambrell, Luis Induni, Paola Barbara - Madre Di Kenny, Maria Badmayev - Kenny

Soggetto: Jesus Navarro

Sceneggiatura: Jesus Maria Navano, Federico De Urrutia, Marcello Fondato, Primo Zeglio

Fotografia: Alfredo Fraile

Musiche: Francesco De Masi

Montaggio: Enzo Alabiso

Scenografia: Enrique Alarcón

Durata: 95

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: TOTALSCOPE CINEMASCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: ALBERTO GRIMALDI PER PEA CIN.CA (ROMA), ARTURO GONZALES (MADRID)

Distribuzione: P.E.A.- REGIONALE

NOTE
TIOLO SPAGNOLO: LOS RURALES DE TEXAS.
CRITICA
"[...] Il film si presenta spettacolarmente interessante per il ritmo vivace e drammatico degli avvenimenti [...]". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", vol. LVII, 1965).