I CAVALIERI DEL DIAVOLO

ITALIA 1959
Corre l'anno 1555: la Francia è sconvolta da lotte religiose e politiche. Alla corte di Enrico II, dominato dalla moglie, Caterina dei Medici, regna l'intrigo. Nelle province meridionali gli Ugonotti si studiano di menomare con ogni mezzo l'autorità del Re, spingendo i nobili a sottrarsi al potere centrale. Nel Delfinato il Duca di Vars cerca di trar partito dalla situazione per soddisfare le sue mire ambiziose: egli vorrebbe impadronirsi della regione e sposare Luisa di Valency: Ma la ragazza lo detesta e quando, dopo anni di assenza, ritorna a casa Riccardo, reduce dalle guerre di Spagna, ella lo invita a lottare con lei contro il Duca. Riccardo è tornato per vendere le sue terre, essendo deciso a trasferirsi a Parigi; ma l'amore per l'antica compagna d'infanzia lo distoglie dal suo proposito. Alla potenza del Duca egli oppone la sua astuzia e il suo coraggio: quattro compagni d'armi lo aiutano nella lotta contro il tiranno, che Riccardo alla fine uccide dopo un duello accanito.
SCHEDA FILM

Regia: Siro Marcellini

Attori: Regina Dainelli, Nino Musco, Carlo Bressan, Pasquale De Filippo, Federica Ranchi, Antonio De Teffè, Emma Danieli, Nunzio Gallo, Frank Latimore - Riccardo, Andrea Aureli, Gianna Maria Canale - Luisa Di Valency, Mirko Ellis, Fedele Gentile, Loris Gizzi, José Jaspe, Andrea Fantasia, Gabriella Pallotta

Soggetto: Siro Marcellini

Sceneggiatura: Aurelio Chiesa, Siro Marcellini

Fotografia: Luciano Trasatti

Musiche: Carmine Rizzo

Scenografia: Oscar D'Amico

Durata: 90

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: FERRANIACOLOR

Produzione: GIULIO FIASCHI PER LA GALASSIA FILM - EURO

Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILM - CAPITOL INTERNATIONAL VIDEO

CRITICA
"Il lavoro ricalca i noti schemi, propri del film di cappa e spada, ma la scenografia e i costumi sono curati in modo particolare. Discreta regia e interpretazione". (Segnalazioni Cinematografiche).