I bassifondi del porto

Slaughter on Tenth Avenue

USA 1957
Una notte, mentre Solly Pitts, un lavoratore portuale, sta rientrando a casa, viene aggredito sulle scale e lasciato in fin di vita. L'uomo muore dopo aver rivelato il nome dei colpevoli al viceprocuratore distrettuale Keating che, incaricato di far luce sul delitto, si trova dinanzi a un muro di ostracismo e di omertà. Tutti i lavoratori del porto, infatti, sono costretti ad accettare le condizioni e i soprusi del potente Dahlke, che è al di sopra anche dei sindacati. Nessuno al porto ha più fiducia nella giustizia e i testimoni si rifiutano di fare i nomi dei colpevoli. Keating deve lottare anche contro lo scetticismo dei suoi superiori ma, con grande sforzo, riesce a convincere la moglie di Solly e un suo amico a testimoniare al processo contro Dahlke, il mandante, e contro Cook, l'esecutore materiale del delitto. In tribunale però, la mancanza di prove dell'accusa si somma alla bravura dell'avvocato difensore e Keating sembra destinato a perdere. Solo allora i lavoratori del porto hanno un moto d'orgoglio e proclamano lo sciopero. A Dahlke non resta che far cambiare loro idea con la violenza, ma sulla sua strada troverà ancora Keating.
SCHEDA FILM

Regia: Arnold Laven

Attori: Richard Egan - William Keating, Jan Sterling - Madge Pitts, Dan Duryea - John Jacob Masters, Julie Adams - Dee Pauley, Walter Matthau - Al Dahlke, Charles McGraw - Tenente Anthony Vosnick, Sam Levene - Howard Rysdale, Mickey Shaughnessy - Solly Pitts, Harry Bellaver - Benjy Karp, Nick Dennis - Midget Dock Worker, Joe Downing - Eddie 'Cockeye' Cook, Ned Wever - Capitano Sid Wallace, Billy M. Greene - Monk Mohler, John McNamara (II) - Giudice Craiger, Amzie Strickland - Signora Cavanagh, Mickey Hargitay - Big John, Len Lesser - Sam (non accreditato

Soggetto: William J. Keating, Richard Carter (II)

Sceneggiatura: Lawrence Roman

Fotografia: Fred Jackman Jr.

Musiche: Herschel Burke Gilbert, Richard Rodgers, Henry Mancini - non accreditato

Montaggio: Russell F. Schoengarth

Scenografia: Robert Emmet Smith, Alexander Golitzen

Costumi: Bill Thomas

Durata: 103

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: libro " The Man Who Rocked the Boat" di Richard Carter e William J. Keating

Produzione: UNIVERSAL INTERNATIONAL PICTURES

Distribuzione: UNIVERSAL

CRITICA
"Il tema non è nuovo; la corruzione e la sopraffazione che inquinano l'ambiente del porto di New York, hanno già offerto lo spunto a notevoli opere cinematografiche. Ciò non di meno questo film, benché riveli un insufficiente approfondimento psicologico, presenta un certo interesse per la dignità della regia e dell'interpretazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 43, 1958)