GLI ANNI DI CORSA

LES ANNEES SANDWICHES

FRANCIA 1988
Nel luglio 1947, Victor, un quindicenne ebreo di famiglia Polacca, i cui genitori scomparvero nell'inferno dei deportati, fugge dalla famiglia francese cui era stato pietosamente affidato per salvarlo, si trasferisce a Parigi e qui, nel métro, un giorno incontra occasionalmente un suo coetaneo, Felix, di classe borghese, costretto per punizione a passare le vacanze in città presso il gioviale zio Jean, un piccolo industriale. Tra i due ragazzi tanto diversi nasce la simpatia: spesso i due si incontrano per stare insieme, scambiarsi libri o andare a vedere un film. Ma intanto Victor ha trovato lavoro: fa il ragazzo di bottega presso Max il rigattiere, uomo bizzarro, loquace e brontolone, ma in fondo generoso alla sua maniera, ebreo anche lui. L'incontro con il ragazzo ricco e quello con Max sono basilari per la crescita di Victor: egli lavora volentieri, si fa ben volere per la sua indole mite, impara anche a difendersi tra le furbizie e trappole del piccolo commercio e in qualche momento anche pericoloso del mercato nero, sempre (o quasi) guidato fra bizze e bontà dal vecchio Max. Poi le vacanze estive di Felix finiscono e i due amici non si rivedranno mai più, ma Victor non è più solo: il rigattiere, ormai un po' malfermo in salute, lo tiene definitivamente con sé. Nella sua casa vi è su di una consolle una piccola luce perennemente accesa davanti alle poche fotografie di moglie e figli perduti nei lager nazisti. Max stesso reca sul braccio - senza mai ostentarlo - il numero di matricola di internato. Max, nell'aggiungere con gesto gentile ai suoi ricordi la foto dei genitori di Victor nei tempi felici, li accomuna insieme al ragazzo nella memoria dell'orrore e del dolore, pronunciando, comunque, qualche parola di speranza per l'avvenire.
SCHEDA FILM

Regia: Pierre Boutron

Attori: Hélène Arié, Michel Aumont - Zio Jean, Patrick Chesnais - Armand, Clovis Cornillac - Bouboule, Roger Dumas, Nicolas Giraud - Felix, Thomas Langmann - Victor, Philippe Khorsand - Sammy, François Perrot - Felix Adulto, Wojciech Pszoniak - Max

Sceneggiatura: Pierre Boutron, Jean-Claude Grumberg

Fotografia: Dominique Brabant

Musiche: Roland Romanelli

Montaggio: Robert Coursez, Martine Boullier

Durata: 100

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Tratto da: DAL ROMANZO DI SERGE LENTZ

Produzione: PHILIPPE DUSSART - FILMS A2 - LA SEPT MARCHETTE PREMIERE CH.

Distribuzione: MIKADO (1989)

NOTE
DIALOGHI: P. BOUTRON, JEAN-CLAUDE GRUMBERG.
CRITICA
Film bello, delicato e pulito "gli anni di corsa" resteranno per Felix e Victor, ma soprattutto per quest'ultimo una memoria incomparabile di precaria, quanto preziosa felicità. (Segnalazioni Cinematografiche)