Giallo a Creta

THE MOON-SPINNERS

GRAN BRETAGNA 1964
Durante una vacanza a Creta, una ragazza inglese, Nikki Ferris alloggia insieme a sua zia al Moon-Spinners. Durante il soggiorno conosce il fratello della proprietaria dell'albergo, Stratos, appena tornato da Londra e Marc Camford, un suo amico che si trova sull'isola greca non per una vacanza, ma perché è sulle tracce di un famoso ladro internazionale che a Londra gli ha rubato una collana di inestimabile valore. La ragazza così si ritrova coinvolta e, a sua insaputa, viene seguita dal ladro che spera di servirsi di lei per eliminare lo scomodo aspirante investigatore. Incredibili avventure aspettano Nikki, che viene catturata dal ladro e imprigionata in un mulino a vento. Riuscirà Marc a salvarla e a fermare il ladro prima che venda il gioiello a Madame Habib?
SCHEDA FILM

Regia: James Neilson

Attori: Hayley Mills - Nikky Ferris, Eli Wallach - Stratos, Peter McEnery - Mark Camford, Pola Negri - Madame Habib, Joan Greenwood - Zia Frances Ferris, Irene Papas - Sophia, John Le Mesurier - Anthony Gamble, Paul Stassino - Lambis, Sheila Hancock - Cynthia Gamble, Michael Davis - Alexis, Tutte Lemkow - Orestes, Pamela Barrie - Ariadne, André Morell - Capitano Dello Yacht, George Pastell - Tenente Di Polizia, Harry Tardios - Autista Dell'Autobus

Soggetto: Mary Stewart

Sceneggiatura: Michael Dyne

Fotografia: Paul Beeson

Musiche: Ron Grainer

Montaggio: Gordon Stone

Scenografia: Anthony Masters

Costumi: Anthony Mendleson

Effetti: Jimmy Harris, Garth Inns, Jimmy Ward, Jack Woodbridge, Trading Post Ltd.

Durata: 118

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR

Tratto da: BASATO SUL TESTO DI MARY STEWART

Produzione: WALT DISNEY PICTURES

Distribuzione: WALT DISNEY HOME VIDEO

CRITICA
"Film d'avventure targato Disney con un occhio ai 'thriller' di Hitchcock. La diciottenne Mills è vispa e simpatica. Da notare nella parte di ricca eccentrica, Pola Negri famosa 'star' del muto, fidanzata di Rudy Valentino." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

"Questa volta 'casa Disney' tenta la carta del giallo. Ma il destinatario è sempre il pubblico dei ragazzi: di conseguenza, il giallo è pallido." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)