Figaro il barbiere di Siviglia

ITALIA - 1955
Figaro il barbiere di Siviglia
Il Conte di Almaviva, innamorato di Rosina, segue la giovane a Siviglia, presentandosi a lei nelle vesti di Lindoro. Rosina è sorvegliata costantemente dal suo vecchio tutore Bartolo, che vorrebbe sposarla e non le dà tregua con le sue insistenze. Con l'aiuto del barbiere Figaro, domestico del conte, Almaviva riesce a penetrare con un travestimento nella casa di Bartolo, scambiandosi con Rosina sguardi furtivi, sospiri e biglietti. Il conte decide di rapire Rosina nottetempo e informa l'amata del suo piano, ma Bartolo dà ad intendere a Rosina che Lindoro è un emissario del conte d'Almaviva e che le fa la corte per sedurla e gettarla poi tra le braccia del conte. Rosina, indignata, decide di sposare Bartolo quella notte stessa; ma Almaviva le chiarisce l'equivoco in cui è caduta. Ottenuto col denaro l'appoggio di Don Basilio, consigliere di Bartolo, Almaviva sposa Rosina.
  • Altri titoli:
    Barber of Seville
    Figaro, il barbiere di Siviglia
  • Durata: 102'
  • Colore: C
  • Genere: MUSICALE, LIRICO
  • Specifiche tecniche: FERRANIACOLOR
  • Tratto da: opera omonima di Gioacchino Rossini
  • Produzione: OTTAVIO POGGI
  • Distribuzione: REGIONALE

NOTE

- TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA DELL'OPERA DI ROSSINI NON RIPRESA IN TEATRO, MA CON GLI ATTORI DOPPIATI DA CANTANTI LIRICI

- INTERPRETI: HANNO PARTECIPATO I CANTANTI TITO GOBBI, GIULIETTA SIMIONATO, GIULIO NERI, NICOLA MONTI, VITO DE TARANTO E PATRICIA DEREN.

- COREOGRAFIE DI ALBA ARNOVA E VICTOR FERRARI.

CRITICA

"Dall'opera di Gioacchino Rossini sono conservate le parti musicali, mentre i recitativi sono stati manipolati. Il film è soggetto alle limitazioni proprie del genere... anche l'interpretazione subisce naturalmente le limitazioni imposte dal canto: le voci dei cantanti sono in genere buone". ("Segnalazioni cinematografiche", vol. 88, 1955).
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy