Ferrante Fever

ITALIA 2017
Il viaggio di uno straordinario successo che parte dai vicoli di Napoli e arriva in America. L'opera di Elena Ferrante, i luoghi, i protagonisti dei suoi romanzi attraverso lo sguardo di grandi personaggi e testimoni d'eccezione. Chi è Elena Ferrante? Solo un nome dietro il quale si celerebbe un altro scrittore? Che siano Salinger o Pynchon, i Daft Punk, Banksy o Ferrante, come dimostra anche uno dei più divertenti dialoghi di "The Young Pope" (la serie di Paolo Sorrentino) chi sottrae il proprio volto alla ribalta mediatica attira ancora di più la bramosia dei cultori. Ma è nei suoi libri che la Ferrante va cercata. Dove altro sennò?
«I libri non hanno alcun bisogno degli autori, una volta che sono stati scritti», sostiene, idea esplicitata dalle copertine dei suoi romanzi che raffigurano donne senza volto (senza testa) o di spalle. Libri in cui - in apparente contraddizione - l'autrice sembra voler raccontare molto della propria vita privata. Il film si confronta con l'opera di Elena Ferrante, ricercandone l'identità tra le sue righe.
SCHEDA FILM

Regia: Giacomo Durzi

Attori: Michael Reynolds - Se stesso, Francesca Marciano - Se stessa, Lisa Lucas - Se stessa, Ann Goldstein - Se stessa, Sarah McNally - Se stessa, Roberto Saviano - Se stesso, Nicola Lagioia - Se stesso, Elizabeth Strout - Se stessa/lettura del capitolo 51 da "Storia di chi fugge e di chi resta", Jonathan Franzen - Se stesso, Giulia Zagrebelsky - Se stessa, Mario Martone - Se stesso, Roberto Faenza - Se stesso, Anna Bonaiuto - legge i testi da "La Frantumaglia"

Soggetto: Laura Buffoni, Giacomo Durzi

Sceneggiatura: Laura Buffoni, Giacomo Durzi, Elena Ferrante - testi da "La Frantumaglia"

Fotografia: Beppe Gallo

Musiche: Andrea Bergesio, Valentina Gaia, Giorgio Ferrero, Rodolfo Mongitore

Montaggio: Paola Freddi, Mirko Platania

Effetti: Inlusion Visual Studios

Suono: Luca Ranieri - fonico presa diretta, Marco Saitta - montaggio

Durata: 74

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: DCP

Produzione: ALESSANDRA ACCIAI, GIORGIO MAGLIULO, ROBERTO LOMBARDI, PER MALìA, CON RAI CINEMA, IN COLLABORAZIONE CON SKY ARTE, QMI

Distribuzione: QMI STARDUST

Data uscita: 2017-10-02

TRAILER
NOTE
- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE CINEMA, CON IL SOSTEGNO DI FILM COMMISSION REGIONE CAMPANIA. REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON INOXFUCINE GROUP SRL (AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT).

- ANIMAZIONI MARA CERRI E MAGDA GUIDI.