Ferrante Fever

ITALIA - 2017
Ferrante Fever
Il viaggio di uno straordinario successo che parte dai vicoli di Napoli e arriva in America. L'opera di Elena Ferrante, i luoghi, i protagonisti dei suoi romanzi attraverso lo sguardo di grandi personaggi e testimoni d'eccezione. Chi è Elena Ferrante? Solo un nome dietro il quale si celerebbe un altro scrittore? Che siano Salinger o Pynchon, i Daft Punk, Banksy o Ferrante, come dimostra anche uno dei più divertenti dialoghi di "The Young Pope" (la serie di Paolo Sorrentino) chi sottrae il proprio volto alla ribalta mediatica attira ancora di più la bramosia dei cultori. Ma è nei suoi libri che la Ferrante va cercata. Dove altro sennò?
«I libri non hanno alcun bisogno degli autori, una volta che sono stati scritti», sostiene, idea esplicitata dalle copertine dei suoi romanzi che raffigurano donne senza volto (senza testa) o di spalle. Libri in cui - in apparente contraddizione - l'autrice sembra voler raccontare molto della propria vita privata. Il film si confronta con l'opera di Elena Ferrante, ricercandone l'identità tra le sue righe.
  • Durata: 74'
  • Colore: C
  • Genere: DOCUMENTARIO
  • Specifiche tecniche: DCP
  • Produzione: ALESSANDRA ACCIAI, GIORGIO MAGLIULO, ROBERTO LOMBARDI, PER MALìA, CON RAI CINEMA, IN COLLABORAZIONE CON SKY ARTE, QMI
  • Distribuzione: QMI STARDUST
  • Data uscita 2 Ottobre 2017

TRAILER

NOTE

- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE CINEMA, CON IL SOSTEGNO DI FILM COMMISSION REGIONE CAMPANIA. REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON INOXFUCINE GROUP SRL (AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT).

- ANIMAZIONI MARA CERRI E MAGDA GUIDI.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy