FAUSTO 5.0

SPAGNA 2001
Specializzato in cure per malati terminali, il dottor Faust, è vittima di una profonda depressione. Un giorno, durante una conferenza incontra per caso un suo ex paziente, Santos. Tanto tempo prima, Faust gli aveva pronosticato solo pochi mesi di vita. Di colpo Santos diventa l'uomo in grado di realizzare i desideri del medico: insieme partiranno per un viaggio nelle viscere di una città i cui edifici sono colpiti da uno strano virus che Faust dovrà combattere.
SCHEDA FILM

Regia: Carlos Padrissa, Isidro Ortiz, Àlex Ollé

Attori: Miguel Angel Solá - Fausto, Eduard Fernández - Santos, Najwa Nimri - Julia, Juan Fernández (II) - Quiroga, Pep Molina - Bielsa, Irene Montalà - Marta, Raquel Gonzalez - Margarita

Soggetto: Johann Wolfgang von Goethe

Sceneggiatura: Fernando León de Aranoa

Fotografia: Pedro del Rey

Musiche: Josep Sanou, Toni Mir

Montaggio: Manel G. Frasquiel

Scenografia: Leo Casamitjana

Effetti: Alfonso Nieto

Durata: 95

Colore: C

Genere: THRILLER

Specifiche tecniche: 35 MM. (1:1,85) DOLBY SR DIGITAL

Produzione: CARTEL, FAUSTO PRODUCCIONES CINEMATOGRAFICAS, CARTEL, CON LA PARTECIPAZIONE DI TVE, VIA DIGITAL, PROGRAMMA MEDIA, TV3

NOTE
COSTUMI: ANTONIA MARQUES.
PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA 58^ MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA (2001).
I REGISTI SONO COMPONENTI DEL GRUPPO TEATRALE CATALANO "LA FURA DELS BAUS" DIVENTATI FAMOSI PER AVER APERTO NEL 1992 LE OLIMPIADI DI BARCELLONA.
CRITICA
Dalle note di regia:"Faust 5.0 si svolge in un ambito temporale indefinito. La versione differisce dal confronto tra bene e male che caratterizza l'opera di Goethe presentando una visione in cui gli elementi in conflitto sono ragione e istinto. Il film racconta come il mondo dei desideri possa trasformarsi in un incubo."