FANTASIA 2000

FANTASIA/2000

USA 1999
Il classico di Walt Disney è stato arricchito e aggiornato con suoni ed immagini nuove, scene inedite e nuovi grandi brani di musica classica: Beethoven, Respighi, Stravinsky, Saint Saens, Shostakovich, Gershwin, Elgar ed altri... dell'edizione del 1940 rimane solo l'episodio, ora restaurato, di "Topolino apprendista stregone". Le tecniche di animazione sono diverse a seconda del tipo di musica. I brani sono introdotti da grandi star hollywoodiane, da Mel Gibson ad Angela Lansbury.

TRAMA LUNGA
PRIMO EPISODIO: sulle note della "Quinta" di Beethoven, si snodano immagini che trasportano in un mondo colorato a pastello e popolato di forme, figure, nuvole e cascate. - SECONDO EPISODIO: su "I pini di Roma" di Respighi, un gruppo di balene prende improvvisamente il volo quando una supernova esplode sul loro habitat costellato di iceberg. - TERZO EPISODIO: sulla "Rapsodia in blu" di Gershwin, e sullo sfondo di Manhattan nell'età d'oro del jazz, tanti personaggi intrecciano le loro vite nel corso della routine quotidiana. - QUARTO EPISODIO: il "Concerto per pianoforte n° 2" accompagna la storia d'amore tra il soldatino di stagno e la ballerina. - QUINTO EPISODIO: su "Il carnevale degli animali" di Saint-Saens, la passione per lo yo-yo da parte di un fenicottero anticonformista suscita lo sdegno degli altri componenti lo stormo. - SESTO EPISODIO: su "L'apprendista stregone" di Dukas, Topolino finisce in un mare di guai quando, indossato uno speciale cappello, prova a fare un po' di magie per conto proprio. - SETTIMO EPISODIO: su "Pomp and circumstances" di Elgar, Paperino affronta tante difficoltà prima di unirsi con Paperina, al momento della salita degli animali sull'arca di Noé. - OTTAVO EPISODIO: su "L'uccello di fuoco" di Stravinsky, le parabole della morte e della rinascita. Quando l'uccello di fuoco distrugge con la sua furia la bellezza della primavera, tocca all'alce e allo spirito della natura riportare in vita la foresta devastata.
SCHEDA FILM

Regia: Don Hahn, Hendel Butoy, Eric Goldberg, Pixote Hunt, James Algar, Paul Brizzi, Francis Glebas, Gaëtan Brizzi

Soggetto: Hans Christian Andersen, Perce Pearce, Carl Fallberg

Sceneggiatura: Joe Grant, Irene Mecchi, David Reynolds

Fotografia: Tim Suhrstedt

Musiche: Nikolai Rimski-Korsakov, Richard Wagner, Dmitri Shostakovich, Jaromir Weinberger, Armando Dominguez, Paul Dukas, Edward Elgar, George Gershwin, Ottorino Respighi, Ludwig van Beethoven, Igor Stravinskij, Camille Saint-Saens

Montaggio: Greg Plotts, Lois Freeman-Fox, Julia Grey, Craig Paulsen, Jessica Ambinder-Rojas

Scenografia: Pixote Hunt

Effetti: Rhythm & Hues, Richard E. Hollander, Dave Bossert

Altri titoli:

FANTASIA CONTINUED

FANTASIA '99

Durata: 75

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE MUSICALE FAMILY

Produzione: WALT DISNEY PICTURES

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL IGTALIA (2000)

NOTE
PROGRAMMA MUSICALE: "SINFONIA N.5" DI L.W. BEETHOVEN; "I PINI DI ROMA" DI O. RESPIGHI; "RAPSODIA IN BLU" DI G. GERSHWIN; "CONCERTO PER PIANOFORTE N.2, ALLEGRO, OPERA 102" DI D. SOSTAKOVIC; "IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI (FINALE)" DI C. SAINT-SAENS; "L'APPRENDISTA STREGONE" DI P.DUKAS; POMP AND CIRCUMSTANCE, MARCE N, 1,2,3,4" DI SIR E. ELGAR; "SUITE L'UCCELLO DI FUOCO- VERS. DEL 1919" DI I. STRAVINSKIJ.
I BRANI SONO ESEGUITI DA "THE CHICAGO SYMPHONY ORCHESTRA".
CRITICA
"Ogni episodio è introdotto da celebri personalità dello spettacolo, quali Steve Martin, Itzhak Perlman, Quincy Jones, Bette Midler, Earl Jones, Penn & Teller, Angela Landsbury". ('Ciak', settembre 2000)

"Il viaggio allucinogeno che da bambini ci ha affascinato e persino spaventato per i toni cupi e roboanti torna rimasterizzato, ripulito e rivisitato con aggiunta di molti episodi inediti. L'orchestra è diretta da James Levine. Computer Graphic. (...) Vale per tutti, puristi e neofiti, per chi ricorda bene la prima versione e per chi non ne sa nulla. Un pezzo di storia". ('Panorama', 24 agosto 2000)