Escoriandoli

ITALIA 1996
Al capezzale del fratello morto, Giuliano si invaghisce della vedova e si unisce a lei. Rolando, uno dei becchini, si innamora di Ida, sposata con il pigro Fiore. Sabrina viene rinchiusa nella comunità "Contro", dove la dottoressa Coatta usa le torture come cura. Ma la giovane muore. Il suo corpo, chiuso in un sacco, viene depositato sulla linea di partenza della corsa dei sacchi, per farle vincere qualcosa.
SCHEDA FILM

Regia: Antonio Rezza, Flavia Mastrella

Attori: Valentina Cervi - Sabrina, Isabella Ferrari - Tarcisia, Claudia Gerini - Lauretta, Valeria Golino - Ida, Antonio Rezza - Giuliano/Rolando/Elio/Giacane, Bianca Pucciarelli, Domenico Vitucci, Federico Carra, Carla Cassola, Fiore Leveque

Soggetto: Flavia Mastrella, Antonio Rezza

Sceneggiatura: Flavia Mastrella, Antonio Rezza

Fotografia: Roberto Meddi

Musiche: Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli

Montaggio: Jacopo Quadri

Scenografia: Luca Bertagni

Durata: 90

Colore: C

Genere: FANTASY COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO

Produzione: GALLIANO JUSO PER LA DIGITAL FILM

Distribuzione: ITALIAN INTERNATIONAL FILMS (1997) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

NOTE
- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1997
CRITICA
"Scritto e diretto a quattro mani da Antonio Rezza con Flavia Mastrella, sua collaboratrice abituale, 'Escoriandoli' è un esordio poco convincente. Sulla scena dall'88, pare che a teatro Rezza sia molto divertente con una vena ipergrottesca e straniata che sullo schermo è facile intuire; ed è chiaro che, mentre come attore si moltiplica nei cinque surreali protagonisti dei relativi episodi che compongono il film, come regista intende disegnare un ironico mosaico di alienazione contemporanea. Ma la padronanza del mezzo cinematografico è troppo immatura perché la comicità risulti efficace". (Alessandra Levatesi, 'La Stampa', 23 giugno 1997).