DUE GIORNI SENZA RESPIRO

TWO DAYS IN THE VALLEY

USA 1996
Dosmo, vecchio sicario a fine carriera, capisce che Lee, assassino su commissione, lo sta cercando per ucciderlo. Sfuggito alla trappola Dosmo si rifugia in una villa dove tiene in ostaggio un mercante d'arte e la sua segretaria. A complicare le cose arrivano la sorella del mercante accompagnata da un regista con tendenze suicide.
SCHEDA FILM

Regia: John Herzfeld

Attori: Danny Aiello - Dosmo Pizzo, Greg Cruttwell - Alan Hopper, Jeff Daniels - Alvin Straver, Teri Hatcher - Becky Foxx, Glenne Headly - Susan Parish, Keith Carradine - Detective Creighton, Marsha Mason - Audrey Hopper, Paul Mazursky - Teddy Peppers, Louise Fletcher - Evelyn, James Spader - Lee Woods, Eric Stoltz - Wes Taylor, Charlize Theron - Helga Svelgen, Peter Horton - Roy Foxx

Soggetto: John Herzfeld

Sceneggiatura: John Herzfeld

Fotografia: Oliver Wood

Musiche: Anthony Marinelli

Montaggio: Jim Miller, Wayne Wahrman

Scenografia: Catherine Hardwicke

Durata: 97

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: SCOPE A COLORI

Produzione: JEFF WALD, HERB NANAS

Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA (1997) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

NOTE
REVISIONE MINISTERO GIUGNO 1997
CRITICA
"E un'operina di banda, forse di un gruppo d'amici. Lo hanno girato vicino a casa, nella San Femando Valley, a Los Angeles, e risente un po', nel bene e nel male, di questa lavorazione "condominiale": parte a incastri, a molte voci, si sviluppa in una parte centrale quasi avvincente si spegne in un finale stanco, sotto il peso dei molti fili di lana grossa da cucire. (...) Se vogliamo stare al 'movimento' cinematografico che tiene insieme le storie come in uno spaccato cubista dello stesso elemento. bisogna tirare in ballo Altman e in particolare il 'cubo magico' di 'America oggi'. Si capisce che c'è ammirazione per il regista di 'Nashville'. Ma quel tanto di emulazione, a cui non resiste Herzfeld, è un'ambizione sbagliata". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 12 luglio 1997).