DISAVVENTURE DI UN COMMISSARIO DI POLIZIA

TENDRE POULET

FRANCIA 1977
Lisa Tanquerelle, commissario di polizia, provocando a un incrocio la caduta dal ciclomotore di Antonio Lemercier, si trova costretta ad accompagnarlo alla Sorbona, ove è insegnante di greco. Per l'occasione i due scoprono di essere stati compagni di scuola e, non avendo legami matrimoniali, si avvicinano sentimentalmente. I due, però, già molto diversi per carattere e per le abitudini imposte dalle rispettive professioni si trovano di mezzo una serie di cadaveri di deputati di diversi partiti. Lisa, infatti, si trova costretta a una ricerca affannosa, accentuata dalle reazioni dell'opinione pubblica e dall'atmosfera di terrore che invade il Parlamento francese. Mentre la donna-commissario appunta il suo sguardo sulla giovane Christine, amica delle tre vittime, i suoi superiori le tolgono la fiducia ed ella dà le dimissioni, felice di raggiungere Antonio in Normandia. Ma la fotografia riportata su di un giornale e le diversità notate su di una diapositiva rimasta nelle sue mani, indicano a Lisa la pista giusta. Questa volta si precipita a Parigi insieme all'amico. Non riesce a impedire la morte del commissario Berretti, suo avversario e successore. Antonio finisce come ostaggio nelle mani di Charmille, l'assassino che, sorta di tutore di Christine sin dalla sua infanzia, ne vendicava l'innocenza violata dai potenti. Questa volta Lisa si trova costretta a risolvere il caso investendo la macchina ove, insieme all'assassino, si trova Antonio che finisce ancor più malconcio della prima volta.
SCHEDA FILM

Regia: Philippe de Broca

Attori: Hubert Deschamps - Mr.Charmille, Paulette Dubost - Simone Detta Mamie, Raymond Gérôme - Direttore Della Pj, Annie Girardot - Lise Tanquerelle, Roger Dumas - Isp. Marcel Guerin, Simone Renant - Suzanne Detta Tantine, Philippe Noiret - Antoine Lemercier, Guy Marchand - Comm. Beretti, Georges Wilson - Alexandre Mignonac, Catherine Alric - Christine Vallier

Sceneggiatura: Philippe de Broca, Michel Audiard

Fotografia: Jean Paul Schwartz

Musiche: Georges Delerue

Montaggio: Françoise Javet

Durata: 105

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: PANORAMICA COLORE

Produzione: LES FILMS ARIANE MONDEX/ALEXANDRE MNOUCHKINE/GEORGES DANCIGERS

Distribuzione: TITANUS (1978)

NOTE
IL FILM E' TRATTO DAL ROMANZO "LE COMMISSAIRE TANQUERELLE ET LE FRELON" DI JEAN PAUL ROULAND E CLAUDE OLIVIER. DEC.: FRANCOIS DE LAMOTHE.
CRITICA