CONTACT

USA 1997
Seguendo una passione che aveva da bambina, Ellie si è dedicata totalmente alla scienza e, dopo la laurea, si è specializzata nella ricerca di messaggi inviati da extraterrestri. Diventa ben presto la migliore nel settore e con caparbietà continua le sue ricerche. Un giorno dalla lontana stella Vega arriva un messaggio radio, Ellie lo capta, ne informa gli altri, e si viene a capire che il messaggio contiene il progetto di una macchina spaziale in grado di ospitare un passeggero per viaggiare nell'iperspazio e attraversare le galassie. Ellie pensa di avere il diritto di affrontare in prima persona questo viaggio, e si rivolge a Palmer, un teologo consigliere del Presidente. Ma al momento della scelta, proprio Palmer la mette in difficoltà con domande sulla fede, e al suo posto viene scelto un militare. La spedizione però fallisce tragicamente e, in un secondo tentativo, Ellie non può più essere ignorata. Arriva così oltre la conoscenza e l' esperienza, fino al raggiungimento della visione finale in cui incontra il padre morto che le parla. Tornata sulla Terra, Ellie non può più negare la possibilità dell'incontro tra fede e fatti concreti.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Zemeckis

Attori: Jodie Foster - Dott.Ssa Eleanor "Ellie" Arroway, Matthew McConaughey - Palmer Joss, David Morse - Ted Arroway, James Woods - Michael Kitz, John Hurt - S.R.Hadden, Geoffrey Blake - Fisher, Sami Chester - Vernon, Jake Busey - Joseph, Angela Bassett - Rachel Constantine, Timothy McNeil - Davio, Tom Skerritt - David Drumlin, William Fichtner - Kent Clark, Rob Lowe - Richard Rank, Steven Ford - Maggiore Russell

Soggetto: Carl Sagan

Sceneggiatura: Michael Goldenberg, James V. Hart

Fotografia: Don Burgess

Musiche: Alan Silvestri

Montaggio: Arthur Schmidt

Scenografia: Ed Verreaux

Effetti: Ken Ralston

Durata: 150

Colore: C

Genere: FANTASCIENZA

Tratto da: DAL BEST SELLER OMONIMO DELL'ASTRONOMO CARL SAGAN

Produzione: STEVE STARKEY PER WARNER BROS - SOUTH SIDE AMUSEMENT COMPANY

Distribuzione: WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI) - DVD:WARNER HOME VIDEO

NOTE
REVISIONE MINISTERO SETTEMBRE 1997.
CRITICA
"Ambizioso, interminabile, originale e barbosissimo melodramma stellare di Robert Zemeckis, che muovendosi fra immagini bellissime sfiora, e spesso oltrepassa, il ridicolo, tentando di fare combaciare religione e scienza. L'antipatica Jodie Foster trova un degno compare nel gelido Matthew McConaughey". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 4 settembre 2000)