Cleopazza

ITALIA 1964
Alla affannosa ricerca d'una nuova attrice che possa interpretare un gran film ispirato alla vita di Cleopatra, il produttore Strombic s'imbatte in Gabriella. La ragazza dapprima rifiuta ogni proposta di lavoro ma poi, spinta dalla madre, accetta, rompendo il fidanzamento con Teddy. Hanno così inizio le riprese del film, presto interrotto per una singolare forma di allergia di Gabriella nei confronti del suo partner. Questi, per guarirla, si finge innamorato di lei suscitando le ire di Teddy il quale non ha dimenticato la fanciulla. I due attori non intendono più recitare insieme, ma la situazione viene risolta dall'annuncio che in America è stata trovata una sosia perfetta di Cleopatra. Abbandonata la fuggevole carriera cinematografica, Gabriella sposerà il suo Teddy, mentre il produttore dovrà affrontare nuovi guai con l'arrivo in Italia della nuova, stravagante attrice.
SCHEDA FILM

Regia: Carlo Moscovini

Attori: Don Backy - Teddy, Anna Vettori - Gabriella, Mischa Auer - Produttore Strombic, Ave Ninchi - Madre di Gabriella, Lang Jeffries - Partner di Gabriella, Alberto Bonucci, Umberto D'Orsi, Enio Girolami, Enzo Garinei, Anita Todesco, Giuseppe Bonino, Gino Santercole, I Ribelli, Moa Tahi

Soggetto: Renato De Angelis, Maud Romei

Sceneggiatura: Tito Carpi, Carlo Moscovini, Renato De Angelis

Fotografia: Mario Fioretti

Musiche: Carlo Savina

Montaggio: Antonietta Zita

Scenografia: Saverio D'Eugenio

Aiuto regia: Enzo G. Castellari

Durata: 90

Genere: SATIRICO

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE

Produzione: RENATO DE ANGELIS PER CINEITALICA PRODUZIONI

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
"Ispirato a noti avvenimenti del mondo hllywoodiano, il film tenta di raccontarne i particolari sotto il velo dellla satira. Ma la povertà di idee, la convenzionalità delle situazioni, i difetti d'una regia troppo frettolosa, rendono in gran parte fallito il tentativo". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", vol. LV, 1964)