Bonjour tristesse

GRAN BRETAGNA 1958
Cecile, diciassettenne da poco uscita dal collegio, vive con suo padre Raymond, vedovo, molto ricco che, con il suo aspetto gradevole, è un accanito playboy senza alcuna passione per il lavoro. Durante le vacanze estive Raymond porta Cecile e la sua amante del momento, Elsa, in Costa Azzurra. Dopo qualche giorno, vengono raggiunti da Anne, una vecchia amica della madre di Cecile, che ha da poco divorziato. Elsa non sopporta la presenza di un'altra donna in casa e, accettando l'ospitalità di un nuovo corteggiatore, se ne va. Anche Cecile, del resto, non sopporta l'intrusione di Anne nella sua vita, i suoi continui tentativi di aiutarla a fare ordine nei suoi pensieri e la critica delle sue scelte, come quella della relazione iniziata con un giovanotto. Quando Raymond chiede ad Anne di sposarlo, il conflitto tra le due donne aumenta. Cecile cerca di fare in modo che il fidanzamento tra lei e suo padre venga sciolto e ci riesce quando un giorno Anne, entrando in casa all'improvviso, trova Raymond insieme ad Elsa. La donna, disgustata dalla scena preparata da Cecile, fugge dalla villa in automobile, andando incontro a un terribile destino.
SCHEDA FILM

Regia: Otto Preminger

Attori: Jean Seberg - Cecile, la figlia di Raymond, David Niven - Raymond, Deborah Kerr - Anne Larson, Mylène Demongeot - Elsa, Geoffrey Horne - Philippe, Juliette Gréco - Se stessa, la cantante nel night, Walter Chiari - Pablo, Martita Hunt - La madre di Philippe, Roland Culver - Signor Lombard, Jean Kent - Signora Helen Lombard, David Oxley - Jacques, Elga Andersen - Denise, Jeremy Burnham - Hubert Duclos, Eveline Eyfel - La cameriera, Tutte Lemkov - Pierre Schube (non accreditato

Soggetto: Françoise Sagan - romanzo

Sceneggiatura: Arthur Laurents

Fotografia: Georges Périnal

Musiche: Georges Auric

Montaggio: Helga Cranston

Scenografia: Roger K. Furse

Costumi: Hubert de Givenchy

Altri titoli:

Buongiorno tristezza!

Durata: 100

Colore: B/N-C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, CINEMASCOPE, TECHNICOLOR

Tratto da: romanzo omonimo di Françoise Sagan

Produzione: OTTO PREMINGER PER WHEEL PRODUCTIONS

Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

CRITICA
"La vicenda è tratta da un noto romanzo. Il film è realizzato con abilità ed interpretato da un cast di validi attori." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 44, 1958)