Ben Hur

USA 1925
A Gerusalemme, nel periodo della Roma imperiale, Ben Hur, di stirpe giudea, diventa amico del centurione Messala. I due diventano rivali quando Messala si dimostra ostile ai Giudei. Dopo che una tegola caduta dalla casa di Ben Hur uccide un generale, Messala, per compiacere l'imperatore, fa arrestare tutta la famiglia. Condannato alle galere, Ben Hur incontra Gesù che lo conforta. Avendo salvato la vita ad Arrio, comandante di una galera, il giudeo è poi adottato da questi e diviene un famoso conduttore di bighe. In una competizione contro Messala, soddisfa la sua sete di vendetta battendolo. A Gerusalemme, dove Cristo è crocifisso, Ben Hur ritrova la madre e la sorella colpite dalla lebbra e apprende il messaggio di salvezza di Gesù.
SCHEDA FILM

Regia: Fred Niblo

Attori: Betty Bronson - Mary, Ralph Bushman - Messala, Ramon Novarro - Ben Hur, Carmen Myers - Iras, Nigel De Brulier - Simonide, Frank Currier - Arrio, May McAvoy - Esther, Kathleen Key - Tirzah, Claire McDowell - Madre Di Ben-Hur, Winter Hall - Giuseppe

Soggetto: Lew Wallace

Sceneggiatura: Carey Wilson, Bess Meredyth

Fotografia: Karl Struss, Giovacchino Gengarelli, Alfredo Lenci, Carlo Montuori, Silvano Balboni, Clyde De Vinna, René Guissart, Percy Hilburn, Fernando Risi

Musiche: Carl Davis, William Axt, David Mendoza

Montaggio: Lloyd Nosler

Scenografia: Horace Jackson, Cedric Gibbons

Durata: 130

Colore: B/N

Genere: RELIGIOSO

Tratto da: ROMANZO "BEN HUR, A TALE OF THE CHRIST" DI LEW WALLACE

Produzione: METRO GOLDWYN MAYER PICTURES

NOTE
- DURATA: 12 BOBINE.

- PRIMA: NEW YORK, 30 DICEMBRE 1925.
CRITICA
"Come spettacolo da ippodromo non ha uguali e può vantare tutti gli elementi atti a farne una Abbagliante, Pantagruelica, Stupefacente e Molto Biblica Rappresentazione". (Ted Shane, "The New Yorker", 9 gennaio 1926)

"Ben Hur non è una piatta storia su uno schermo, è un prodotto della bellezza, una gioia per i prossimi dieci anni almeno". ("Photoplay, marzo 1926)