Baciate chi vi pare

Embrassez qui vous voudrez

FRANCIA 2002
Bertrand ed Elizabeth, una coppia di borghesi parigini, danno una festa alla vigilia delle vacanze estive. Nella cittadina di mare che li ospita per la villeggiatura, incontrano Jean-Pierre e Lulù, una strana coppia, e Maxime un impenitente dongiovanni. La settimana di vacanze scorrerà cadenzata da avventure, equivoci e tradimenti. Al termine delle vacanze ciascuno tornerà alle proprie occupazioni profondamente cambiato ed imprimerà una svolta alla propria vita.
SCHEDA FILM

Regia: Michel Blanc

Attori: Charlotte Rampling - Elisabeth, Jacques Dutronc - Bertrand, Carole Bouquet - Lulu, Michel Blanc - Jean Pierre, Karin Viard - Veronique, Denis Podalydès - Jerome, Clotilde Courau - Julie, Lou Doillon - Emilie, Vincent Elbaz - Maxime, Sami Bouajila - Kevin, Mathieu Boujenah - Romain, Gaspard Ulliel - Loic, Mélanie Laurent - Carole, Mickael Dolmen - Rena/Nanou, Anna Murie - Bebe', Zoe' Murie - Bebe'

Soggetto: Joseph Connolly

Sceneggiatura: Michel Blanc

Fotografia: Sean Bobbitt

Musiche: Mark Russell (II)

Montaggio: Maryline Monthieux

Scenografia: Benoît Barouh

Costumi: Olivier Bériot

Effetti: François Vagnon, L'Etude et la Supervision des Trucages (L'E.S.T.)

Altri titoli:

See How They Run

Summer Things

Voyez comme on danse

Durata: 103

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: (1:1,85)

Tratto da: romanzo "Summer Things" di Joseph Connolly

Produzione: UGC YM-UGC IMAGES, MERCURY FILM PRODUCTIONS, DAN FILMS, ALIA FILM, FRANCE2 CINEMA, EUROIMAGES

Distribuzione: ISTITUTO LUCE

Data uscita: 2002-10-31

NOTE
- LA REVISIONE MINISTERIALE A OTT. 2003 HA TOLTO IL DIVIETO AI 14 ANNI.
CRITICA
"Quando i registi francesi adattano testi inglesi se ne vedono delle belle ('Smoking e No Smoking' di Resnais da Alan Ayckbourn). 'Baciate chi vi pare', di e con Michel Blanc, racconta quattro coppie in vacanza tra equivoci e tradimenti. Gran ritmo, attori meravigliosi e un finale, più ottimista rispetto al romanzo di Joseph Connelly (Summer Things), che premia il disincanto. Blanc conosce il mestiere e due scene fanno ridere a crepapelle. Morale: baciate chi vi pare ma siate totalmente complici di un'unica persona. La vita così, può essere piuttosto divertente". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 1 novembre 2002)

"Michel Blanc attore è un marito patologicamente geloso; Lou Doillon (la figlia ventenne di Jane Birkin e del regista Jacques Doillon) è un'adolescente naturalmente perfida che umilia il ragazzo con cui è in viaggio a Chicago; Vincent Elbaz è un misero seduttore compulsivo che non può fare a meno di buttarsi addosso a ogni donna che incontra. 'Baciate chi vi pare' potrebbe essere una vistosa stupidaggine: la sensibilità e l´intelligenza di Michel Blanc, il suo sicuro senso del ritmo e della libertà, lo rendono invece divertente, tenero, brillante, ricco di comprensione sentimentale". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 4 novembre 2002)

"Tutto quello che avreste voluto sapere sulla commedia alla francese è servito con furbo professionismo in 'Baciate chi vi pare', bestseller parigino di Michel Blanc (...) un gran pasticcio, divertente nelle situazioni e negli equivoci, meno nei dialoghi, risolto in un finale garden party, dove anche lo psicanalista ci lascia le penne. La morale? La vita va affrontata a zig zag". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 2 novembre 2002)