Assassinio sul Nilo

Death on the Nile

GRAN BRETAGNA, USA - 1978
Una giovane miliardaria, Linnette Doyle, e suo marito Lionel sono in viaggio di nozze su un battello a ruote che risale il Nilo. Sull'imbarcazione si trovano anche, per calcolo o per caso, uno zio di Linnette interessato al suo patrimonio, una scrittrice con cui la riccona ha in corso una causa per diffamazione, una vecchia signora con la sua dama di compagnia, un giovane di idee rivoluzionarie e, infine, il famoso investigatore Hercule Poirot che sul battello ha ritrovato un vecchio amico, un colonnello che ora lavora per una compagnia di assicurazioni. Tutti costoro, tranne naturalmente Poirot e il suo amico, e compresa invece la cameriera di Linnette, hanno qualche buona ragione per odiare la miliardaria e desiderare la sua scomparsa. Linnette, infatti, viene trovata uccisa nella sua cabina. I sospetti di Poirot cadono a turno su tutti quei compagni di viaggio di Linnette che avevano motivo di eliminarla. Quando altri due delitti saranno venuti a turbare la serenità del viaggio, l'investigatore potrà finalmente indicare con certezza a chi attribuire i tre delitti.
  • Durata: 140'
  • Colore: C
  • Genere: POLIZIESCO
  • Tratto da: romanzo di Agatha Christie
  • Produzione: J. BRABOURNE E RICHARD GOODWIN PER LA EMI
  • Distribuzione: GOLD PEC (1979) - GENERAL VIDEO - DVD: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL

NOTE

- OSCAR PER MIGLIORI COSTUMI (POWELL ANTHONY) (1978).

CRITICA

Prima apparizione di Ustinov nei panni di Poirot, in quello che è senz'altro il miglior film della serie soprattutto per fattori ambientali e folkloristici. I celebri attori presenti nel cast offrono qualche scorcio di gran mestiere, anche se è il protagonista e ritagliarsi lo spazio maggiore. Un rimpianto? Che la cosa più importante resti sempre e soltanto l'indennità dell'assassino. (Francesco Mininni, Magazine italiano)
Il migliore dei tre film tratti dai romanzi di Agatha Christie con Hercule Poirot (l'istrionico Ustinov) ma non è una grande lode. Efficace e pittoresca l'ambientazione egiziana e una bella com pagnia di attori. (Laura e Morando Morandini, Telesette)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy