Agente X 1-7 operazione Oceano

Agente X 1-7 operación Océano

ITALIA 1966
L'agente George Collins riceve dalla F.B.I. l'incarico di proteggere da eventuali attentati il professor Calvert, uno scienziato atomico che si accinge a trascorrere insieme alla propria figlia un periodo di vacanze in Europa. Nonostante l'assidua sorveglianza dell'agente, lo scienziato viene prelevato dall'albergo che lo ospita a Saint Vincent e condotto prigioniero in un antico castello della Val d'Aosta nel quale ha fissato la propria sede una misteriosa organizzazione criminale. Collins, messosi sulle tracce dei rapitori, riesce a penetrare nel castello ed a liberare lo scienziato. Ricevuto un messaggio cifrato che gli ordina di imbarcarsi con il professore Calvert su di un sommergibile che lo ricondurrà in America, Collins si accorge, una volta a bordo, di essere ingenuamente caduto nelle mani dei banditi. Con un abile stratagemma l'agente riesce però a far invertire la rotta del sommergibile che finisce così per essere catturato da unità della flotta americana.
SCHEDA FILM

Regia: Tanio Boccia

Attori: Vladimiro Tuicovich, José Canalejas, Aldo Bonamano, Nando Angelini, Angel Jordan, Lang Jeffries - George Collins, Moa Thai, Eleonora Bianchi, Rafael Bardem, Aurora de Alba, Gloria Osuna

Soggetto: Fernando Vitali, Amerigo Anton, Alberto De Rossi, Mario Moroni, H.S. Valdes

Sceneggiatura: Alberto De Rossi, H.S. Valdes, Fernando Vitali, Mario Moroni, Amerigo Anton

Fotografia: Ricardo Tores

Musiche: Piero Umiliani

Montaggio: Ángel Serrano

Scenografia: Saverio D'Eugenio

Effetti: Ángel Serrano

Altri titoli:

X1-7 top secret

Durata: 95

Colore: C

Genere: SPIONAGGIO

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Produzione: TELLUS (ROMA) COPERFILM (MADRID)

Distribuzione: EURO

CRITICA
"(...) Mediocre film di spionaggio, congegnato secondo i canoni usuali del genere e privo di spunti di vera originalità (...)". (Segnalazioni Cinematografiche)