Acque di primavera

Torrents of Spring

FRANCIA 1989
Il giovane russo Dimitri Sanin, proprietario terriero, sta compiendo un viaggio in Germania, quando conosce una ragazza di origine italiana, Gemma Rosselli, che gestisce insieme alla famiglia una piccola pasticceria in una città di provincia. La fanciulla è fidanzata con un vanesio tedesco, Karl Klüber, ma fra lei e Dimitri nasce presto un tenero amore, ed egli si batte in duello per lei contro un ufficiale che l'ha offesa. Gemma rompe allora il fidanzamento e accetta con entusiasmo di sposare Sanin. Egli, che non è ricco, decide, a causa del matrimonio, di vendere la sua proprietà in Russia alla ricchissima Maria Nicolaievna, che ha appena conosciuto e che è la moglie del principe Ippolito Polozof, suo amico. Maria, donna affascinante e capricciosa, dopo un'infanzia misera è stata riconosciuta come figlia legittima dal ricchissimo padre morente, e ne ha quindi ereditato l'immenso patrimonio, ma è rimasta segnata dalle umiliazioni subite, e inoltre sa di essere inguaribilmente malata. Per rivalsa, vuole godersi la vita al massimo, pensando solo al proprio piacere e giocando col cuore degli uomini che conquista, senza provare per loro alcun vero sentimento. Ella attira subito a sé Dimitri e lo seduce facilmente, vivendo con lui un ardente e breve rapporto amoroso. Poi si fa perfidamente sorprendere da Gemma durante un intimo colloquio col giovane che, inginocchiato ai suoi piedi, la sta supplicando di amarlo e di fuggire con lui. Gemma, sconvolta, abbandona Sanin, il quale insegue a lungo e invano Maria, che è partita. Dimitri, mentre un giorno si aggira a Venezia fra le maschere del carnevale, crede ancora di vedere la donna che ha sconvolto la sua vita, ma ripensa con nostalgia alla dolce Gemma, che lo ha tanto amato, e capisce di essere il solo colpevole di tutto ciò che avvenne allora.
SCHEDA FILM

Regia: Jerzy Skolimowski

Attori: Timothy Hutton - Dimitri Sanin, Nastassja Kinski - Maria Nicolaievna, Valeria Golino - Gemma Rosselli, William Forsythe - Ippolito Polozof, Urbano Barberini - Von Donhov, Antonio Cantafora - Giudice, Francesca De Sapio - Signora Rosselli, Jacques Herlin - Pantaleone, Christian Dottorini - Emilio, Alexia Korda - Signora Stoltz, Marinella Anaclerio - Luisa, Pietro Bontempo, Jerzy Skolimowski - Victor Victorovich

Soggetto: Ivan Turgenev

Sceneggiatura: Jerzy Skolimowski, Arcangelo Bonaccorso, Georges Dutter, Anne Dutter

Fotografia: Witold Sobocinski, Dante Spinotti

Musiche: Stanley Myers

Montaggio: Cesare D'Amico, Andrzej Kostenko

Scenografia: Francesco Bronzi

Costumi: Sibylle Ulsamer

Altri titoli:

Les Eaux printanières

Durata: 100

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA, TECHNICOLOR

Tratto da: Romanazo di Ivan Turgenev

Produzione: ANGELO RIZZOLI PER ERRE PRODUZIONI, RETEITALIA, LES FILMS ARIANE, FILMS A2

Distribuzione: BIM DISTRUBUZIONE (1989) - RICORDI VIDEO, BMG VIDEO (PARADE)

NOTE
- ASSISTENTE ALLA REGIA: TONY BRANDT.

- IL FILM HA PARTECIPATO IN CORCORSO AL FESTIVAL DI CANNES (1989).
CRITICA
"Skolimowski legge (invece di interpretare e mostrare) il dolore di Turgenev, cercando con attenzione di renderlo il più possibile esangue e privandolo dell'infausto rimorso che invece dovrebbe percorrerlo". (Segnocinema).