A Gillian per il suo compleanno

To Gillian on her 37th birthday

USA 1996
In un week end di festa, la famiglia Lewis si riunisce sull'isola di Nanticket. E' l'anniversario della morte di Gillian, moglie di David, morta in un incidente nautico. Per David, il capofamiglia, è come se a fosse successo: in certi momenti, sulla spiaggia, vede la moglie, parla e scherza con lei. Ma la situazione è pesante: i cognati Esther e Paul sono decisi a chiedere l'affidamento della nipote Rachel perché il padre non è in grado di accudirla. Di fronte alla prospettiva di perdere Rachel, David torna in città convinto a cominciare una nuova vita.
SCHEDA FILM

Regia: Michael Pressman

Attori: Peter Gallagher - David Lewis, Claire Danes - Rachel Lewis, Wendy Crewson - Kevin Danford, Kathy Baker - Esther Wheeler, Bruce Altman - Paul Wheeler, Michelle Pfeiffer - Gillian Lewis, Laurie Fortier - Cindy Bayles, Seth Green - Danny, Reachel Seidman-Lockamy - Megan Weeks, Danny Crook - Bagnino, Lori New - Donna Bionda Sulla Spiaggia, Freddie Prinze Jr. - Joey Bost, Todd Haven - Infermiere

Soggetto: Michael Brady

Sceneggiatura: David E. Kelley

Fotografia: Tim Suhrstedt

Musiche: James Horner

Montaggio: William S. Scharf

Scenografia: Linda Pearl

Durata: 93

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Tratto da: TRATTO DAL LAVORO TEATRALE DI MICHAEL BRADY

Produzione: DAVID E. KELLY, MARYKAY POWELL

Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA (1997) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

NOTE
REVISIONE MINISTERO APRILE 1997
CRITICA
"Barbosissima commedia sentimentale, lacrimosa oltre il lecito, anche se bne confezionata, che affronta con plumbea ossessione il tema della solitudine. Lo stranito Peter Callagher vaga per un'ora e mezzo sullo schermo inseguendo l'eterea Michelle Pfeiffer. La quale, letto il copione, ha saggiamente preteso di apparire solo nel ruolo del fantasma. Presumibilmente con un cachet palpabile". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 23 luglio 2002)