A 008 Operazione Sterminio

ITALIA 1965
Il Servizio Segreto Britannico invia al Cairo l'agente 606, che dovrà collaborare con un collega americano alla ricerca di una misteriosa invenzione: l'antiradar. Giunto sul posto, l'agente prende contatto con il collega A 008, una avvenente ragazza, ed insieme sventano i numerosi tentativi della banda di un certo Kemp tendenti ad eliminarli. Dopo aver individuato e distrutto l'antiradar, i due agenti si trasferiscono in Svizzera, alla ricerca dello scienziato inventore e dei disegni tuttora in sua mano. Ma anche a Zermatt vengono preceduti da Kemp che questa volta riescono a sopprimere. A questo punto, in possesso dei piani dello strumento, 606 svela la sua identità: è un agente russo che ha eliminato e sostituito l'incaricato inglese. Ma la bionda A 008, che aveva intuito l'inganno, immobilizza il finto collega e lo costringe a partire per la Siberia.
SCHEDA FILM

Regia: Umberto Lenzi

Attori: Domenico Ravenna - Heinz, Fortunato Arena - Lo Sfregiato, Kuky Arena, Johnny Ravenna, Dina De Santis - Direttrice Ist. Di Bellezza, Omar El-Hariri - Capitano Della Polizia, Sal Borgese - Il Monco, Edoardo Toniolo - Mister X, Ingrid Schöeller - Agente 008, Amed Luxor, Alberto Lupo - Frank, Agente 006, John Heston - Kemp, George Wang - Tanaka, Nando Angelini - Tenente

Soggetto: Umberto Lenzi

Sceneggiatura: Wallace Mackentzy, Humphrey Humbert

Fotografia: Augusto Tiezzi

Musiche: Angelo Francesco Lavagnino

Montaggio: Jolanda Benvenuti

Scenografia: Peppino Piccolo

Durata: 95

Colore: C

Genere: SPIONAGGIO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: FORTUNATO MISIANO PER LA ROMANA FILM (ROMA), COPRO FILM (CAIRO)

Distribuzione: ROMANA FILM

CRITICA
"(...) Piuttosto confuso e stentato nella prima parte, risulta più felice ed accettabile nella seconda (...) per l'adeguato ritmo e la bellezza di alcuni ambienti". (Segnalazioni Cinematografiche)