8 Mile

USA 2002
La scalata al successo di un giovane rapper bianco di Detroit, Eminem.
SCHEDA FILM

Regia: Curtis Hanson

Attori: Eminem - Jimmy 'B-Rabbit' Smith Jr., Kim Basinger - Stephanie Smith, Mekhi Phifer - David 'Future' Porter, Brittany Murphy - Alex, Evan Jones (II) - Cheddar Bob, Omar Benson Miller - Sol George, De'Angelo Wilson - DJ Iz, Eugene Byrd - Wink, Taryn Manning - Janeane, Proof - Lil' Tic, Mike Bell - Shorty Mike, Michael Shannon - Greg Buehl, Chloe Greenfield - Lily Smith, Mary Hannigan - Sig.ra Helgeland, Anthony Mackie - Papa Doc, Xzibit , Brandon T. Jackson - non accreditato

Sceneggiatura: Scott Silver

Fotografia: Rodrigo Prieto

Musiche: Proof

Montaggio: Craig Kitson, Jay Rabinowitz

Scenografia: Philip Messina

Arredamento: Kristen Toscano Messina

Costumi: Mark Bridges

Effetti: Grace & Wild Digital Studios

Altri titoli:

8 Mile - Jeder Augenblick ist eine neue Chance

8 millas

Durata: 118

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:2.35)

Produzione: IMAGINE ENTERTAINMENT, MIKONA PRODUCTIONS GMBH & CO. KG

Distribuzione: UIP

Data uscita: 2003-03-14

TRAILER
NOTE
- OSCAR 2003 PER LA MIGLIOR CANZONE.

- LA REVISIONE MINISTERIALE DELL'OTTOBRE 2003 HA ELIMINATO IL DIVIETO AI MINORI DI 14 ANNI.
CRITICA
"Semi - autobiografia annunciata, il debutto di Eminem al cinema rischiava di essere un santino e una boiata, come i film di Britney Spears e Mariah Carey. E' andata bene. Hanson ha diretto un buon vecchio mélo, un 'Gioventù bruciata' del terzo millennio che contiene anche una tesi: la violenza verbale del rap esorcizza la violenza fisica". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 15 marzo 2003)

"Almeno tre ragioni spiegano perché '8 Mile' di Curtis Hanson sia bello, un vero film-evento che ha avuto negli Stati Uniti grandissimo successo e che ha rivelato Eminem come un ottimo interprete. Prima cosa, la musica: l'hip hop capace di far sentire vivi, di far provare emozioni, di sfogare rabbie, di servire come arma di confronto e di conflitto per i ragazzi della miseria e della degradazione, soprattutto neri ma eccezionalmente pure un bianco, e anche la bellissima canzone di Eminem, 'Lose Yourself', perdi te stesso. Seconda cosa lui, il protagonista: Marshall Mathers, detto agli inizi M&M e più tardi Eminem, trent'anni, rapper famoso, ruvida bellezza popolana, bravo e duro, uno di quegli artisti trasgressivi e sovversivi, terribili o terribilisti, con i quali il mondo dello spettacolo americano ama civettare almeno sino a quando la loro malvagità rimane innocua. (?) Per ultima, ma non ultima ragione della riuscita e del fascino di '8 Mile' è il suo regista, Curtis Hanson di 'L.A. Confidential', che ha dato al film una forte patina realistica, romantica, struggente. La città di Detroit, nella sua decadenza di ex Motor Town, ha un'intensità di luogo da fuggire e insieme da non poter lasciare, una povertà dickensiana, un'autentica desolazione. Il protagonista ha momenti, dettagli, solitudini che spezzano il cuore; le luci soprattutto notturne possiedono una intrinseca eloquenza; gli stereotipi sottoculturali del film di genere diventano emozionanti come versi belli. (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 15 marzo 2003)

"Azzoppato, ferito, claudicante, il sogno americano resiste ancora. E vince. Almeno in '8 Mile' del bravo Curtis Hanson di 'L.A. Confidential', che in questo film spesso notturno - anche moralmente - tira le fila di molto cinema americano sui giovani. (...) Una favola hip hop con linguaggio da fumetto, ma dura, provocatoria, desolata: riflessa nella bravura esplosiva di Kim Basinger. Marshall Bruce Mathers detto Eminem, il famoso rapper macho e bianco amico dei ragazzi ma nemico delle mamme, per essere misantropo, cinico e omofobico, il più discolo incubo pop dopo Elvis, ribalta totalmente la sua immagine in una biografia di tipico neorealismo americano, baciato dagli stereotipi e dalla retorica della finzione ma anche vero negli snodi sociali e narrativi. Diventa alla prima prova un good boy dalla personalità disperatamente infantile che vince con costanza e volontà, un attore che magnetizza il film su di lui, espressivo, elettrico, con lo sguardo malinconico di chi vede una realtà apocalittica da umiliato e offeso e con un senso d'impotenza negli occhi. Ai 30 milioni di album venduti, ai 5 Grammy, Eminem ora aggiunge in un film in cui gira l'aria del tempo quest'interpretazione così naturalmente centrata in un ruolo per metà autobiografico, cui porta in dote anche una canzone bella e straziante, 'Lose yourself'". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 15 marzo 2003)

"A prescindere dall'interpretazione di Eminem (riuscita, ammettiamolo), quello che non va di '8 Mile' è l'elementarità d'approccio a un mondo ricchissimo, intenso e stimolante, il rap. Perché non basta 'intenderlo' come un universo di lotta anche fisica: bisogna avere sangue a descrivere qualcosa di più di un quadretto alla fine conciliante e perfino buonista. (...) Si potrebbe leggere '8 Mile' come un 'gang-movie', opera su un'alternativa di battaglia metropolitana: al posto di cazzotti coltelli e proiettili, una raffica di battute (spesso non meno dolorose e sanguinose). L'altra faccia di 'I guerrieri della notte': allora sì che diventerebbe un bel film. Purtroppo, somiglia più a un 'Flashdance' macho". (Pier Maria Bocchi, 'Film TV', 18 marzo 2003)

"'8 Mile' è un mélo contemporaneo, dove la musica rap fa da contraltare. La storia, ambientata a metà degli anni '90 su scenari rigorosamente autentici, compreso un magnifico teatro trasformato in parcheggio per auto e i locali storici dell'hip-hop, è infatti quella classica, con la voglia di riscatto a fare da molla decisiva. Ma Hanson e con lui lo sceneggiatore Silver non hanno intenzione di vendere fumo, concedono al protagonista di esibirsi nelle kermesse rap improvvisate per cercare il successo, ma lo tengono sempre ben inchiodato al suo mondo e a quella fabbrica dove i soldi sono pochi e le gratificazioni ancora meno. Eminem, chiamato a muoversi in spazi che conosce, riesce a dare spessore e credibilità al personaggio come se fosse un interprete inveterato e non un esordiente. Kim Basinger, che Hanson aveva già portato all'Oscar per 'L.A. Confidential', è mamma Stephanie, la bionda che fa sbavare gli amici di Jimmy bianchi e neri senza distinzione, gente che suona autentica nel menare vita grama e nel cercare di svoltare". (Antonello Catacchio, 'Ciak', 28 febbraio 2003)