48 Ore

48 Hrs

USA - 1982
48 Ore
Un pericoloso forzato riesce ad evadere grazie all'aiuto di un robusto indiano suo amico; dopo aver ucciso due guardie arriva col complice a San Francisco sulle tracce di un ex componente della banda. Nella città i due uccidono a sangue freddo un vecchio compagno e si mettono sulle tracce di un altro per avere il bottino di mezzo milione di dollari. Lo trovano e gli rapiscono la ragazza in cambio dei soldi. Ecco che a questo punto entrano in scena l'ispettore Cates e il poco onesto Reggie che, con l'aiuto di Cates ottiene 48 ore di permesso per uscire dal carcere dove sta scontando una breve condanna. Reggie è anche lui un ex compagno dell'evaso e anche lui desideroso di riprendersi il malloppo per intero. Cates e Reggie iniziano a dar la caccia all'evaso tra colpi di scena, fughe e inseguimenti mozzafiato. Alla fine riescono a bloccare ed uccidere l'evaso e il suo amico indiano e diventano anche grandi amici.
  • Altri titoli:
    Quarantott'ore
  • Durata: 97'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA, POLIZIESCO
  • Specifiche tecniche: NORMALE COLORE
  • Produzione: LAURENCE GORDON - JOE SILVER PER PARAMOUNT
  • Distribuzione: CIC (1983) - CIC VIDEO - LASERDISC: RCS FILMS&TV, PHILIPS VIDEO CLASSICS

NOTE

- L'ABITO DI EDDY MURPHY E' DI GIORGIO ARMANI

CRITICA

"Il film è un susseguirsi di scene movimentate che avvincono lo spettatore: la fotografia e la musica sono davvero eccezionali". ("Segnalazioni Cinematografiche, vol. 97, 1983")

"Dissonante risultato di una lotta tra regia e sceneggiatura. Non si riesce mai bene a capire dove finiscono gli stereotipi del genere e dove cominci l'abilità di Hill nel trasfigurarli con lo stile e l'ironia. Ottima l'accoppiata di attori". (Laura e Morando Morandini, "Telesette")

"Film rivelazione per Eddie Murphy, negretto sveglio e della parolaccia molto facile (i dialoghi, e così si può dire, sono tutti da ascoltare). A fare il resto ci pensa Walter Hill con il suo strepitoso senso del ritmo". (Francesco Mininni, "Magazine italiano tv")
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy