Wim WendersErnst Wilhelm Wenders

DUSSELDORF (Germania), 14 agosto, 1945

Regista. Per seguire le orme del padre medico, dopo il diploma si iscrive a medicina ma alla fine del 1966 si trasferisce a Parigi dove cerca di iscriversi alla scuola di cinematografia IDHEC. Tornato in Germania, dal 1967 al 1970 frequenta la Academy of Film and Television di Monaco e comincia a collaborare dal 1968 come critico cinematografico per 'Filmkritk' e 'Suddeutsche Zeitung'. Già dal 1967 fa i primi esperimenti dietro alla macchina da presa iniziando a realizzare il primo corto "Scenari", cui seguono nel 1968 "Stesso giocatore spara di nuovo", "Klappenfilm", "Victor I." e nel 1969 "Città d'argento", "Film sulla polizia", "Alabama 2000 anni luce". Intanto, mette a punto un suo linguaggio particolare, che combina immagini e musica, realizzando per la tv Tre LP americani con cui inizia la collaborazione con Peter Handke. Nel 1970 realizza il primo lungometraggio, "Summer in the City", cui seguono nel 1971 "Prima del calcio di rigore" e "La lettera scarlatta" l'anno successivo. Il primo film in cui affronta la tematica del viaggio, una delle sue caratteristiche, è "Alice nelle città", (1973), che costituisce la cosiddetta "Trilogia della strada" insieme a "Falso movimento" (1974) e "Nel corso del tempo" (1975). Ed è con quest'ultimo film che Wim riceve i primi riconoscimenti internazionali, il Premio per il miglior film al Chicago Film Festival e il Premio della critica internazionale Fipresci a Cannes. Nel 1977 con L'amico americano fa una lucida riflessione sui rapporti tra la cultura europea e quella americana rivelandosi al grande pubblico. Nel 1980 "Nick's Movie - Lampi sull'acqua", mostra gli ultimi giorni di vita del regista Nick Ray, suo amico e maestro, minato da un tumore. Nel 1982 con "Lo stato delle cose", ancora una riflessione sul cinema, ottiene il Leone d'oro a Venezia. Nel 1983 negli Stati Uniti esce "Hammet: indagine a Chinatown", iniziato nel 1978 ma più volte interrotto per contrasti con il produttore Francis Ford Coppola, e un altro road-movie "Paris, Texas" con il quale conquista la Palma d'oro a Cannes nel 1974. Nel 1985 dirige "Tokyo-Ga", un documentario sulla città di Tokyo e sul grande regista giapponese Yasujiri Ozu, ma è "Il cielo sopra Berlino" che nel 1987 gli regala il Premio per la miglior regia a Cannes e la Palma d'oro per il film. Nel 1991 invece Fino alla fine del mondo divide la critica e i suoi estimatori mentre "Così lontano così vicino!", séguito - ricco di citazioni cinefile - di "Il cielo sopra Berlino", ottiene nel 1993 il Gran Premio della Giuria a Cannes. Due anni dopo Wim accetta di dirigere insieme a Michelangelo Antonioni "Al di là delle nuvole" che ottiene il Premio della Critica internazionale a Venezia. Nello stesso anno dirige anche il suo film più ironico "Lisbon Story" e nel 1997 il thriller "Crimini invisibili". L'anno successivo la sua passione per la musica torna in "Buena Vista Social Club", diario emozionante dell'incontro con l'anziano musicista Ry Cooder e i grandi rappresentanti della musica cubana che ottiene anche la nomination all'Oscar 2000, anno in cui firma l'originale giallo "The Million Dollar Hotel" per cui ottiene l'Orso d'argento al festival di Berlino. Nel 2002 gira uno dei sette episodi di "Ten Minutes Older-The Trumpet" in cui ogni regista - gli altri sono Chen Kaige, Victor Erice, Werner Herzog, Jim Jarmusch, Aki Kaurismaki, Spike Lee - porta sullo schermo in dieci minuti la sua personale interpretazione del "tempo". Il film utilizza la tecnologia cinematografica in maniera innovativa e provocatoria per mostrare tutte le esperienze umane: nascita, morte, amore, sesso, il quotidiano, la storia e il mito. Nel 2002 per la miniserie della tv americana "The Blues" - cui lavorano, ciascuno ad un episodio, Charles Burnett, Clint Eastwood, Mike Figgis, Marc Levin, Richard Pearce e Martin Scorsese - è autore di un pregevole documentario musicale: "L'anima di un uomo" che viene anche presentato a Cannes nella sezione 'Un certain regard'. Si tratta di un mix fra fiction, rare immagini di repertorio e spezzoni di documentari, che illustra le vicende personali e professionali, la musica e la vita, di tre esponenti di primo piano del mondo del blues: Skip James, Blind Willie Johnson e J.B. Lenoir, mentre famosi musicisti contemporanei interpretano i loro brani migliori. Nel 2004 presenta in concorso alla 61ma Mostra del Cinema di Venezia il suo primo film dichiaratamente politico "La terra dell'abbondanza", che riceve il Premio dell' Unesco mentre nella Mostra dell'anno successivo Wenders presenta "Non bussare alla mia porta". Nel 2007 partecipa al film collettivo "Chacun son cinema", insieme a 35 registi, provenienti da 25 nazioni diverse, invitati a realizzare un corto di 3' sulla propria visione del cinema, per i 60 anni del Festival di Cannes. Nello stesso anno è presente anche al festival di Berlino il film-documentario collettivo "Les invisibles" e gira "The Palermo Shooting" pronto per le sale nel 2008. Dal 1993 è professore onorario all'Academy of Film and Television di Monaco ed è presidente dell'EFA (European Film Academy). Nel 2004 a Venezia l'Ente dello Spettacolo gli conferisce il Premio Robert Bresson 2004 riservato ai registi che nella loro carriera hanno testimoniato la ricerca del significato spirituale della nostra vita. Riconoscimento consegnato nelle edizioni precedenti a Giuseppe Tornatore, Manoel de Oliveira, Theo Angelopoulos e Krzysztof Zanussi. Nel 2005 il Festival di Locarno gli ha attribuito il Pardo d'onore.

Filmografia

2023 - Perfect Days - RegiaSceneggiatura

2023 - Anselm - Regia

2018 - Papa Francesco - Un uomo di parola - RegiaSceneggiatura

2017 - Submergence - Regia

2016 - Acqua e Zucchero - Carlo di Palma, i colori della vita - Attore - Se stesso

2016 - The Beautiful Days of Aranjuez - RegiaSceneggiatura

2014 - Il sale della terra - RegiaSceneggiatura

2014 - Cattedrali della cultura 3D - Regia - ("La Filarmonica di Berlino")Sceneggiatura - ("La Filarmonica di Berlino")

2014 - Wim Wenders Ritorno alla vita - Regia

2013 - A Fuller Life - Attore

2012 - Harry Dean Stanton: Partly Fiction - Attore - Se stesso

2012 - Mundo Invisível - Regia - ("Ver ou Não Ver")

2011 - Pina 3D - RegiaSceneggiatura

2011 - Mondo Lux - die Bilderwelten des Werner Schroeter - Attore - Se stesso

2010 - Il volo - RegiaSceneggiatura

2009 - Di me cosa ne sai - Attore - Se stesso

2008 - Palermo Shooting - RegiaSceneggiatura

2008 - 8 - Regia - ("Person to Person")Soggetto - ("Person to Person")Sceneggiatura - ("Person to Person")

2007 - Los invisibles - Regia - "Invisible Crimes"Sceneggiatura

2007 - Chacun son cinéma - Regia - ("War in Peace")

2005 - Non bussare alla mia porta - Don't Come Knocking - RegiaSoggetto

2004 - La torcedura - Attore

2004 - La terra dell'abbondanza - RegiaSoggettoSceneggiatura

2003 - Other Side of the Road - Regia

2002 - Ten Minutes Older: The Trumpet - Regia - "Twelve Miles to Trona"Soggetto - "Twelve Miles to Trona"Sceneggiatura - "Twelve Miles to Trona"

2002 - Viel passiert - Der BAP-Film - RegiaSoggettoSceneggiatura

2002 - L'anima di un uomo - RegiaSoggettoSceneggiatura

2000 - The Million Dollar Hotel - RegiaAttore

1998 - Buena Vista Social Club - RegiaSoggettoSceneggiatura

1998 - Willie Nelson at the Teatro - RegiaSceneggiatura

1998 - City of Angels - La città degli angeli - Soggetto

1997 - Crimini invisibili - RegiaSceneggiatura

1996 - I fratelli Skladanowsky - RegiaAttore - LattaioSoggettoSceneggiatura

1995 - Lumière et compagnie - Regia

1995 - Al di là delle nuvole - Regia - (prologo, intermezzo ed epilogo)Sceneggiatura

1994 - Lisbon Story - RegiaSoggettoSceneggiatura

1993 - Neues Deutschland - Attore

1993 - Così lontano così vicino - RegiaSoggettoSceneggiatura

1992 - Arisha - RegiaAttore - Santa ClausSoggettoSceneggiatura

1991 - Schneeweissrosenrot - Attore - Se stesso

1991 - Dream Island - Attore

1991 - Fino alla fine del mondo - RegiaSoggetto

1990 - Red Hot and Blue - Regia

1989 - Appunti di viaggio su moda e città - RegiaAttoreSceneggiaturaFotografia

1987 - Napoli-Berlino un taxi nella notte - Attore - Addetto stazione di servizio

1987 - Tausend Augen - Attore - Ladro al video store

1987 - Il cielo sopra Berlino - RegiaSoggetto

1985 - King Kongs Faust - Attore - Regista

1985 - Reverse Angle - RegiaAttore - Se stesso

1985 - Tokyo-Ga - RegiaAttore - Se stessoSoggettoSceneggiaturaMontaggio

1984 - Paris, Texas - Regia

1984 - Docu Drama - Regia

1982 - Lo stato delle cose - RegiaAttore - Passeggero del tram (non accreditato)SoggettoSceneggiatura

1982 - Chambre 666 - RegiaAttore - Se stessoSoggetto - (idea)

1982 - Hammett: indagine a Chinatown - Regia

1981 - Storia di donne - Sceneggiatura - (anche dialoghi)

1980 - Long Shot - Attore - Un altro regista

1980 - Lampi sull'acqua - Nick's movie - RegiaAttore - Se stessoSoggettoMontaggio - (versione definitiva)

1977 - L'amico americano - RegiaAttore - Uomo fasciato nell'ambulanzaSceneggiatura

1976 - Nel corso del tempo - RegiaAttore - Spettatore Al TeatroSoggettoSceneggiatura

1975 - Falso movimento - Regia

1974 - Dalla famiglia degli idrosauri - Regia

1973 - La lettera scarlatta - RegiaSceneggiatura

1973 - Alice nelle città - RegiaAttore - Uomo al jukebox (non accreditato)Sceneggiatura

1971 - Prima del calcio di rigore - RegiaAttore - Uomo che cammina alla stazione di ViennaSceneggiatura

1970 - Summer in the City - RegiaAttore - Giocatore di biliardoSoggettoSceneggiatura

1969 - Polizeifilm - RegiaSceneggiaturaFotografiaMontaggio

1969 - Tre LP americani - RegiaMontaggio

1969 - Ten Years After - Fotografia

1969 - Amon Düül II spielt Phallus Dei - Fotografia

1968 - Alabama: 2000 anni luce - RegiaSoggettoSceneggiaturaMusicheMontaggio

1968 - Candy Man - Attore

1968 - Victor I. - Regia

1968 - Liebe und so weiter - Attore

1968 - Silver City - RegiaSceneggiaturaFotografiaMontaggio

1967 - Scenari - RegiaSceneggiaturaFotografiaMontaggio

1967 - Lo stesso giocatore spara di nuovo - RegiaSceneggiaturaFotografiaMontaggio

1967 - Klappenfilm - Regia