A distanza di poche settimane dall’uscita in sala di Zootropolis, arriva al cinema un altro film d’animazione con protagonista un animale. Billy è un Koala e vive nel Green Patch sotto l’occhio attento e vigile del padre Bill, un koala premuroso e altruista che ha per abitudine di avventurarsi nel deserto per mettere in salvo gli animali feriti o cercare quelli smarriti. Un giorno Bill esce per un’avventura del genere e non fa ritorno a casa, e il piccolo Billy pur di alleviare la tensione e la preoccupazione della madre Betty decide di superare il confine della palude e mettersi sulle tracce del papà, con lo scopo di ritrovarlo e riportarlo a casa.

Billy – Il Koala non è solo un cartoon o un personaggio coraggioso, ma è anche il protagonista di una fortunatissima serie di romanzi di avventura, immaginati e scritti da Dorothy Wall. Non è il primo adattamento cinematografico di questa storia. C’è, infatti, una novità: l’animazione computerizzata e più movimentata per un cartoon divertente e colorato, ma semplice nella sua struttura narrativa. Billy il koala è un personaggio molto amato dai bambini australiani e sicuramente lo sarà molto presto dai bambini di tutto il mondo. Coraggioso e determinato, porta avanti la filosofia di vita trasmessa dal papà: mai arrendersi.

Distribuito da Microcinema, Billy – Il koala non ha nulla da invidiare ai film Pixar o DreamWorks, anche se la storia è destinata esclusivamente a un pubblico molto giovane, fino ai 12 anni. Un cartone animato che porterà i piccoli spettatori alla scoperta di una fauna diversa e inusuale, rispetto a quella conosciuta e diffusa dal grande schermo. Come canguri, uccelli lira, cacatua, topolini selvatici, caimani, coccodrilli e iguane giganti.

Se in Zootropolis la coniglietta poliziotto ha fatto “impazzire” un po’ tutti per la sua forza di volontà, qui il tenero koala Billy dovrà vedersela con un gatto randagio inferocito e contro i "draghi bianchi", ovvero coccodrilli affamati. Sarà la sua ingenuità a renderlo forte e coraggioso. Alla regia Deane Taylor, conosciuto come art director di Nightmare Before Christmas di Tim Burton.