Spettacolo di varietà

The Band Wagon

USA 1953
Un ballerino ed attore, un tempo rinomato, Tony Hunter, che da qualche anno non prende parte a spettacoli, si trova in ristrettezze economiche. Va New York a trovare Lester e Lily Marton, suoi buoni amici, che gli propongono di essere l'interprete di una loro rivista. Il produttore-regista sarà un uomo di talento, che gode di ottima fama, Jeffrey Cordova. Questi ingaggia come ballerina un'artista assai nota, Gabrielle Gerard e trasforma il copione, facendo della rivista musicale quasi una versione moderna del Faust. Benché non approvi le idee di Cordova, Tony partecipa, come interprete, alla rivista, che alla prima rappresentazione a New York si rivela un insuccesso. Cordova deve riconoscere che Tony aveva ragione. La rivista sarà rifatta secondo le idee di Marton e realizzata con la direzione di Tony. Per procurarsi il denaro necessario, Tony vende alcuni quadri, ultimo avanzo della sua passata agiatezza. Rappresentata in provincia, la nuova rivista è accolta favorevolmente: a New York il successo è trionfale. Tony è felice: oltre al successo artistico, ha conquistato il cuore di Gabrielle.
SCHEDA FILM

Regia: Vincente Minnelli

Attori: Fred Astaire - Tony Hunter, Cyd Charisse - Gabrielle Gerard, Oscar Levant - Lester Marton, Nanette Fabray - Lily Marton, Jack Buchanan - Jeffrey Cordova, James Mitchell - Paul Byrd, Robert Gist - Hal Benton, Ava Gardner - Se stessa, Donald Kerr - Reporter

Soggetto: Betty Comden, Adolph Green

Sceneggiatura: Betty Comden, Adolph Green, Alan Jay Lerner - non accreditato, Norman Corwin - non accreditato

Fotografia: George J. Folsey - non accreditato, Harry Jackson

Musiche: Adolph Deutsch - non accreditato, Arthur Schwartz, Conrad Salinger - non accreditato, Alexander Courage - non accreditato

Montaggio: George White - Non Accreditato, Albert Akst

Scenografia: E. Preston Ames, Cedric Gibbons

Costumi: Mary Ann Nyberg

Effetti: Warren Newcombe

Altri titoli: Tous en scène!, Vorhang auf!, Melodías de Broadway

Durata: 112

Colore: C

Genere: MUSICALE COMMEDIA FAMILY

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)

Produzione: ARTHUR FREED PER MGM

Distribuzione: M.G.M. - MGM HOME ENTERTAINMENT - DVD: WARNER HOME VIDEO (2005)

NOTE
- CONSULENTE PER IL COLORE: H. JAFFA, R.BROWER. - CONSULENTE PER I NUMERI MUSICALI: OLIVER SMITH. - COREOGRAFIE: MICHAEL KIDD.
CRITICA
"Il lavoro, pur seguendo senza variazioni gli schemi tradizionali del film rivista riesce abbastanza interessante, essendo realizzato con buon gusto e discrezione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 35, 1954)