The Twilight Saga: New Moon

2/5
Complessivamente più ricco del precedente, il sequel di Twilight persegue la strada del romanticismo kitsch. Poca cattiveria, molta furbizia

Leggi la recensione

USA 2009
Uno sfortunato evento occorso durante la festa per il diciottesimo compleanno di Bella porterà Edward e i suoi familiari ad andare via da Forks, per proteggere la ragazza. A seguito di ciò Bella, addolorata per la separazione dal suo amato, cadrà in una forte depressione da cui uscirà parzialmente grazie all'amicizia con Jacob Black, un ragazzo apparentemente normale che, in realtà, ha in sé il gene del licantropo. Una serie di premonizioni equivocate riporteranno Edward e Bella in contatto ma nuove insidie e l'ira dei Volturi metteranno ancora una volta a dura prova l'amore tra i due ragazzi.
SCHEDA FILM

Regia: Chris Weitz

Attori: Kristen Stewart - Bella Swan, Robert Pattinson - Edward Cullen, Taylor Lautner - Jacob Black, Ashley Greene - Alice Cullen, Peter Facinelli - Dottor Carlisle Cullen, Elizabeth Reaser - Esme Cullen, Kellan Lutz - Emmett Cullen, Nikki Reed - Rosalie Hale, Jackson Rathbone - Jasper Hale, Bronson Pelletier - Jared, Alex Meraz - Paul, Billy Burke - Charlie Swan, Chaske Spencer - Sam Uley, Edi Gathegi - Laurent, Rachelle Lefevre - Victoria, Michael Sheen - Aro, Dakota Fanning - Jane, Charlie Bewley - Demetri, Justine Wachsberger - Gianna, Alessandro Federico - Poliziotto, Jamie Campbell Bower - Caius, Michael Welch - Mike Newton

Soggetto: Stephenie Meyer - romanzo

Sceneggiatura: Melissa Rosenberg

Fotografia: Javier Aguirresarobe

Musiche: Alexandre Desplat

Montaggio: Peter Lambert

Scenografia: David Brisbin

Arredamento: Lesley Beale

Costumi: Tish Monaghan

Effetti: MastersFX, Tippett Studio

Altri titoli:

Twilight 2 - New Moon

Durata: 130

Colore: C

Genere: THRILLER HORROR AZIONE ROMANTICO

Tratto da: romanzo omonimo di Stephenie Meyer (ed. Fazi, coll. Lain)

Produzione: IMPRINT ENTERTAINMENT, SUMMIT ENTERTAINMENT, TROY RODRIGUEZ PRODUCTIONS

Distribuzione: EAGLE PICTURES

Data uscita: 2009-11-18

TRAILER
NOTE
- ALLA IV EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI ROMA (2009), NELLA SEZIONE 'ALICE NELLA CITTA', E' STATA PRESENTATA UN'ANTEPRIMA DI 20' DI FILM.
CRITICA
"Se in 'Twilight', primo dei film ispirati alla fortunata saga vampiresca di Stephanie Myers, la cineasta Catherine Hardwicke aveva con una certa sensibilità evidenziato il motivo della fatale attrazione dei giovanissimi verso la morte e la diversità come rispecchiamento dei subbuglio interiore che accompagna il passaggio all'età adulta, Chris Weitz, regista di questo secondo capitolo di 'New Moon', si limita ad accentuare il lato cupo e gotico della storia dando per scontato che personaggi e fatti siano noti al pubblico. Il che amplifica il senso di staticità del racconto che si anima solo alla fine, quando nella cornice medioevale di un borgo italiano rientra in scena Edward e insieme a lui i Volturi, supremi e crudeli signori dei vampiri. Efficaci i lupi creati in computer graphic." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 20 novembre 2009)

"Peccato, quindi, che 'Twilight: New Moon', nella sua versione cinematografica, sia una delusione cocente. Se già il libro aveva perso lo smalto del primo capitolo, qui il passaggio di consegne alla regia dall'ottima Catherine Hardwicke al mestierante Chris Weitz è davvero traumatico. Due ore e dieci minuti di noia imbarazzante, nonostante l'aggiunta dei giovani allupati mannari." (Boris Sollazzo, 'Liberazione', 2° novembre 2009)

"In attesa che incisivi 'Scary Movie' lo addentino, il seguito di 'Twilight' fa già di tutto per sembrare la propria parodia: emostatiche lungaggini da fotoromanzo emotivo, un protagonista che (ehm) recita con un polmone solo, vampiri e licantropi così protettivi da far suicidare VanHelsing, scene madri nel bosco in stile telenovela uzbeka (o Sandra&Raimondo quando scimmiottavano Tarzan). (...) Cosa di questo poco originale miele fantasy conquista ragazzine adoranti e (imperdonabili) mamme? L'unione impossibile? Il primo/ultimo amore? I dialoghi da sms? La sofferenza a vita bassa? O, come sostiene Er Lepre, romantico kickboxer di Anzio: 'Alle pischelle de oggi piace soffrì al cinema, poi uscite fanno le peggio cose'. Nuova cinetrasfusione il 20 giugno." (Alessio Guzzano, 'City', 20 novembre 2009)