Lock & Stock - Pazzi scatenati

Lock & Stock and Two Smoking Barrels

GRAN BRETAGNA 1998
Quattro giovani della fascia proletaria di Londra, (Eddy, Bacon, Tom, Soap) mettono insieme la bella somma di 100mila sterline per potere giocare a poker allo stesso tavolo di Hatchet Harry, spietato gangster che spadroneggia nell'east end della città. L'illusione dura poco: Eddy fa presto a perdere tutto e, insieme, ad indebitarsi di un'altra considerevole cifra. A questo punto scattano le vendette: Eddy è braccato da Big Chris, noto come l'esattore che spezza le dita ai creditori, mentre è preso di mira anche il bar del padre, che a suo tempo è stato l'unico ad aver battuto il boss al gioco. Per coprire il debito, i quattro allora meditano una soluzione estrema: rapinare alcuni rapinatori professionisti. Riescono a rubare il furgone dei ladri ma poi l'inesperienza li porta a commettere un errore dopo l'altro. Così facendo però, viene ad innescarsi una serie di equivoci che porta a vendette e ritorsioni trasversali nel mondo della mala e della droga. Entrano in ballo feroci sicari che sparano a raffica, uccidendo tutti. I quattro sono di nuovo senza soldi e con due fucili d'epoca sottratti a Harry. Mentre se ne sbarazzano gettandoli nel fiume, scoprono su un libro che sono pezzi unici del valore di 300mila sterline. Forse é tardi per rimediare.
SCHEDA FILM

Regia: Guy Ritchie

Attori: Jason Flemyng - Tom, Dexter Fletcher - Soap, Nicholas Rowe - J, Nick Marq - Charles, Charles Forbes - Willie, Lenny McLean - Barry, Peter McNicholl - Piccolo Chris, Frank Harper - Dog, Steve Sweeney - Plank, Huggy Leaver - Paul, Ronnie Fox - Mickey, Tony McMahon - John, Sting - Jd, Steven Mackintosh - Winston, Nick Moran - Eddy, Vinnie Jones - Big Chris, Jason Statham - Bacon

Soggetto: Guy Ritchie

Sceneggiatura: Guy Ritchie

Fotografia: Tim Maurice-Jones

Musiche: John Murphy, David A. Hughes

Montaggio: Niven Howie

Scenografia: Iain Andrews

Arredamento: Jacalyn Hyman

Costumi: Stephanie Collie

Effetti: Ken Lailey - supervisore effetti speciali, Cinesite

Aiuto regia: David Reid

Durata: 107

Colore: C

Genere: GROTTESCO

Specifiche tecniche: 35 MM, 1:1.85

Produzione: MATTHEW VAUGHN

Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE (1999) - CECCHI GORI HOME VIDEO

CRITICA
"Un plot a scatole cinesi, attiguo ai racconti di Irvine Welsh; una regia nervosa, ritmatissima; un cast, Sting a parte, da noi poco noto ma notevolissimo. L'ex calciatore Vinnie Jones è già stato prenotato per la sua seconda fatica ('Diamonds') da Guy Ritchie per affiancare nientemenoche Brad Pitt. Dire che l'attendiamo con curiosità è riduttivo". (Mario Molinario, 'Segnocinema', settembre / ottobre 2000).
"Di tutto di più: con le dovute concessioni agli imperanti modelli di black comedy Guy Ritchie mette in scena un ingegnoso incastro di situazioni esilaranti e colpi di scena". ('Rivista del Cinematografo', Aprile 2000).