IL PETROLIERE

genere: drammatico

di Paul Thomas Anderson con Daniel Day Lewis, Paul Dano

distrib. Buena Vista

Epopea in cinemascope per Paul Thomas Anderson, ex enfant prodige di Boogie Nights e Magnolia, ora a confronto con il romanzo Oil! di Upton Sinclair: avidità, misantropia, capitalismo e "duello" di fede nell'ascesa di Daniel Plainview (Daniel Day-Lewis, vincitore del Golden Globe e candidato all'Oscar), petroliere accentratore e magnetico nell'arida California dei primi anni del Novecento. Musiche del Jonny Greenwood dei Radiohead e 8 nomination agli Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia.

LO SCAFANDRO E LA FARFALLA

genere: drammatico

di Julian Schnabel con Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner

distrib. Bim

Lo scafandro e la farfalla è un libro scritto in un batter di ciglia. Incredibile e commuovente la storia di Jean-Dominique Bauby, caporedattore di Elle, padre affettuoso e figlio integerrimo. A 43 anni l'uomo viene colpito da un ictus che lo paralizza dalla testa ai piedi. L'unica capacità motoria che gli resta è quella della palpebra sinistra con il quale l'uomo detterà le sue memorie. Dirige Julian Schnabel, che per la regia è stato già premiato al 60mo Festival di Cannes e al Golden Globe 2008. In attesa dell'Oscar.

PARLAMI D'AMORE

genere: commedia

di Silvio Muccino con Silvio Muccino, Aitana Sanchez-Gijon

distrib. 01 Distribution

Cresciuto in una comunità di recupero con i genitori tossicodipendenti, il venticinquenne Sasha (Muccino) ha difficoltà a mettersi in gioco nella vita: innamorato da sempre della coetanea Benedetta (Carolina Crescentini), inizia un gioco di seduzione con la quarantenne Nicole (Aitana Sanchez-Gijon), conosciuta dopo un incidente d'auto. Esordio dietro la macchina da presa per Silvio Muccino, che porta sullo schermo l'omonimo romanzo scritto insieme a Carla Vangelista. Cammei di Geraldine Chaplin e Giorgio Colangeli.

AWAY FROM HER - LONTANO DA LEI

genere: drammatico

di Sarah Polley con  Julie Christie, Gordon Pinsent

distrib. Videa CDE

L'amore ai tempi dell'Alzhaimer per l'esordio alla regia della nemmeno trentenne Sarah Polley, attrice sodale di Egoyan e Isabelle Coixet. Una coppia di anziani coniugi deve affrontare la degenarazione del male di lei (Julie Christie, vincitrice del Golden Globe e candidata all'Oscar): neve, ricordi ed oblio si sovrappongono. Alla fine resterà l'amore.