Il premio collaterale “Best Innovative Budget” nella categoria Orizzonti della 69a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è stato assegnato al film L'Intervallo del regista Leonardo Di Costanzo. Scritto con Mariangela Barbanente e Maurizio Braucci, autore di punta della nuova narrativa italiana e sceneggiatiore, tra gli altri, di Gomorra e Reality di Matteo Garrone, L'intervallo segna l'esordio di Di Costanzo - apprezzato documentarista - al lungometraggio di finzione.
Il film è un racconto d'amore spezzato, di poesia calpestata nella periferia violenta di una metropoli contemporanea. I protagonisti sono due adolescenti, Veronica e Salvatore, lei prigioniera, lui carceriere obbligato dal capoclan di zona. L'iniziale ostilità tra i due si trasforma in un'inevitabile intimità, fatta di scoperte e confessioni reciproche dove Veronica e Salvatore trovano il modo di riaccendere i sogni e le suggestioni di un'adolescenza messa troppo in fretta da parte. I due ragazzi vivono così in un improvviso intervallo dalle loro esistenze precocemente adulte.
Ci sono molteplici ragioni nella scelta di assegnare il premio a questo film, innanzitutto la capacità di aver trovato un mix di finanziatori nazionali ed internazionali, pubblici e privati, quali Rai Cinema, RSI, ZDF, ZDF-ARTE, MIBAC, Ufficio Federale della Cultura (CH), Cineteca di Bologna, Teatro Stabile Napoli, Film Commission Regione Campania per la realizzazione di un film innovativo con artisti non professionisti, recitato in dialetto napoletano.
Giunto alla sua terza edizione, il premio istituito dal Consolato Generale Britannico di Milano, UK Trade & Investment (UKTI) e Borsa Italiana, parte di London Stock Exchange Group (LSE) riconosce l'importanza di un approccio creativo e innovativo nella produzione e nel finanziamento di progetti cinematografici. Il premio intende anche sottolineare l'importanza dell'approccio internazionale con l'obiettivo di stimolare le collaborazioni tra Regno Unito e 'Italia nel settore delle industrie creative.
Ad assegnare il riconoscimento - oggi alle ore 14.30 presso lo spazio Fondazione Ente dello Spettacolo (Hotel Excelsior - Sala Tropicana 1), sarà Vic Annells, Console Generale di S.M. Britannica e Direttore Generale per il Commercio e gli Investimenti, alla presenza del Dr. Luca Peyrano, Head of Continental Europe, Primary Markets di Borsa Italiana.
Il film - che sarà distribuito da Luce Cinecittà - verrà premiato anche il prossimo 24 gennaio 2013 a Milano a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, nel corso della 6a edizione della cerimonia UK – Italy Business Awards che riunisce nomi di spicco nei campi dell'industria, economia e cultura italiana.