LUNA PAPA

GERMANIA 1999
In un villaggio dell'Asia Centrale, non lontano da Samarcanda, vive una ragazza 17enne assieme al padre e al fratello. Lei sogna di fare l'attrice. In una notte di luna piena si concede ad uno straniero (presunto attore) che subito scompare. La giovane resta incinta e la famiglia - offesa - si mette a setacciare i teatri alla ricerca del padre del bambino.
SCHEDA FILM

Regia: Bakhtiar Khudojnazarov

Attori: Ninidze Merab - Alek, H. Akhmedova Iokaste, Ato Mukhamedshanov - Safar, Moritz Bleibtreu - Nasreddin, Fomenko Nikolai - Yassir, Abdulkaisov Sheraly - Akbar, Nasriev Azalbek - Alisher Khamraev, Chulpan Khamatova - Mamlakat, Raykina Polina

Soggetto: Irakli Kvirikadze

Sceneggiatura: Bakhtiar Khudojnazarov, Irakli Kvirikadze

Fotografia: Rostislav Pirumov, Martin Gschlacht, Dusan Joksimovic, Rali Ralchev

Musiche: Daler Nasarov

Montaggio: Evi Romen, Kirk von Heflin

Scenografia: Negmant Dzhuraev

Costumi: Zebo Nasirova

Effetti: Pavel Khurumov

Durata: 106

Colore: C

Genere: GROTTESCO COMMEDIA

Produzione: PRISMA FILM

Distribuzione: LUCKY RED - DNC VISUALMIND

TRAILER
CRITICA
"Road movie bizzarro e movimentato, 'Luna Papa' paga da subito il suo tributo ad Emir Kusturica e al suo tentativo di fare un cinema dove caos, movimento e incertezza programmatica fra realismo e 'magismo' diventino elementi poetici ed estetici irrinunciabili. In questo senso ogni cosa è diligentemente al suo posto. Peccato, però, che ogni fotogramma, ogni sequenza, sappia un po' di già visto". (Attilio Coco, 'Segnocinema', settembre/ottobre 2000).