LA MUMMIA

THE MUMMY

USA 1999
Nel 1719 a.C. in Egitto, in seguito ad un amore proibito con Anck, amante del Faraone, il sacerdote Imhotep si lascia andare a gesti disperati. Gli dei allora gli infliggono una tremenda maledizione: ad Hamunaptra, città dei morti, il suo corpo sarà mummificato senza che lui sia morto, condannato ad un'esistenza tra urla di dolore sotterranee. Tremila anni dopo, nel 1923, il legionario Rick O'Connell e il suo compagno Beni si imbattono nelle rovine di Hamunaptra durante una battaglia. Qualche anno dopo, O'Connell, in carcere in attesa di condanna a morte, capisce che la conoscenza esatta della località in cui si trovano i resti dell'antica città gli può salvare la vita. O'Connell stringe allora alleanza con l'egittologa Evelyn, bella e maldestra, e con suo fratello Jonathan. Ma ci sono anche cercatori d'oro attratti dalle ricchezze nascoste di cui si favoleggia; c'è un gruppo di esploratori americani; c'è Ardeth, capo di un gruppo di guerrieri locali che hanno il compito di proteggere quel territorio sacro per evitare che Imhotep torni in vita e distrugga il mondo. Tra litigi, contrasti e ostacoli imprevisti, la maledizione infine si scatena: la Mummia torna in vita e mette in atto una forza disumana. Tutti gli esploratori cadono vittime della spaventosa vendetta della creatura. Imhotep vorrebbe impadronirsi di Evelyn come sostituta di Anck. O'Connell si oppone e, sfidando grandissimi pericoli, riesce a ricacciare indietro il mostro. O'Connell ed Evelyn si dichiarano reciproco amore.
SCHEDA FILM

Regia: Stephen Sommers

Attori: Brendan Fraser - Rick O'Connell, Rachel Weisz - Evelyn, John Hannah - Jonathan, Arnold Vosloo - Imhotep, Kevin J. O'Connor - Beni, Patricia Velazquez - Anck-Su-Namun, Bernard Fox - Winston, Omid Djalili - Warden, Tuc Watkins - Burns, Stephen Dunham - Henderson, Aharon Ipalé - Faraone Seti I, Oded Fehr - Ardeth Bay, Mohammed Afifi - Impiccato, Arl Chase - Hook, Jonathan Hyde - L'Egittologo, Erick Avari - Dr. Terrence Bey, Curatore

Soggetto: Kevin Jarre, Stephen Sommers, Lloyd Fonvielle

Sceneggiatura: Kevin Jarre, Stephen Sommers, Lloyd Fonvielle

Fotografia: Adrian Biddle

Musiche: Jerry Goldsmith

Montaggio: Bob Ducsay

Scenografia: Allan Cameron

Costumi: John Bloomfield

Effetti: Chris Corbould

Durata: 124

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Tratto da: STORIA ORIGINALE DI NINA WILCOX PUTNAM E RICHARD SCHAYER

Produzione: JAMES JACKS, SEAN DANIEL

Distribuzione: UNITED INTERNATIONAL PICTURES (1999) - UNIVERSAL VIDEO - COLUMBIA DVD

NOTE
- NOMINATION ALL'OSCAR 2000 PER IL MIGLIOR SONORO.
CRITICA
"(...) ne è venuto fuori un tipico filmone-evento, un anonimo baraccone da 80 milioni di dollari, imbottito di effetti speciali, destinato a un pubblico di ragazzini e orfani dell'inimitabile Indiana Jones. La mummia medesima è generata dai computer. E pensare che il povero Karloff si faceva sei ore in sala trucco al giorno".
(Paola Jacobbi, "Panorama", 30 settembre 1999)