Dune

USA 1984
Nell'anno 10191, sotto le pressioni della potente "Gilda spaziale" (ossia la casta dei piloti stellari), l'imperatore di tutte le galassie destina la famiglia Atreides al governo del pianeta Arrakis, detto anche Dune, tanto inospitale (non esiste acqua, e bisogna vivere indossando speciali tute che riciclano i liquidi corporei) quanto fondamentale per le sorti di tutto l'impero; dalla sabbia di Dune, infatti, si estrae il "melange", droga che allunga la vita e, soprattutto, consente ai piloti della Gilda spaziale di annullare il tempo e compiere così i loro lunghissimi viaggi. Della famiglia Atreides fa parte anche il giovane Paul, figlio del duca Leto il giusto, che dalla madre (appartenente a sua volta ad una casta privilegiata, capace di leggere il futuro), ha ereditato poteri straordinari, ancora però, per Paul, in embrione al momento del suo arrivo su Dune. La missione affidata dall'imperatore agli Atreides è, in realtà, una trappola, poiché su Arrakis subiscono l'attacco del malvagio barone Arkonnen, che li distrugge. Si salvano solo Paul e la madre, i quali trovano rifugio presso i Fremen, gli abitanti-paria di Arrakis che, silenziosamente, preparano la loro riscossa, e che in Paul riconoscono l'uomo che, secondo le profezie, li dovrà guidare. Paul, grazie al "melange", sviluppa finalmente tutti i suoi poteri, e arriva a controllare anche i giganteschi vermi, produttori e "guardiani" della droga, che popolano la sabbia. Così Paul guida i Fremen alla vittoria ed alla conquista di Dune; muore il barone Arkonnen, e l'imperatore è costretto a lasciare Dune al governo di Paul e dei suoi abitanti.
SCHEDA FILM

Regia: David Lynch

Attori: Kyle MacLachlan - Paul Atreides, Francesca Annis - Lady Jessica, Jürgen Prochnow - Duca Leto Atreides, Kenneth McMillan - Barone Vladimir Harkonnen, José Ferrer - Imperatore Shaaddam Iv, Sting - Feyd Rautha, Linda Hunt - Shadout Mapes, Everett McGill - Stilgar, Silvana Mangano - Reverenda Madre Ramallo, Richard Jordan - Duncan Idaho, Freddie Jones - Thufir Hawat, Leonardo Cimino - Medico Del Barone, Virginia Madsen - Principessa Irulan, Patrick Stewart - Gurney Halleck, Sean Young - Chani, Brad Dourif - Piter De Vries, Max von Sydow - Dottor Kynes, Jack Nance - Nefud

Soggetto: Frank Herbert

Sceneggiatura: David Lynch

Fotografia: Freddie Francis

Musiche: Brian Eno, Roger Eno, Daniel Lanois, Toto

Montaggio: Antony Gibbs

Scenografia: Anthony Masters

Costumi: Bob Ringwood

Effetti: Van der Veer Photo Effects, Universal City Studios

Durata: 137

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: 35 MM, SCOPE, TECHNICOLOR

Tratto da: ROMANZO OMONIMO DI FRANK HERBERT

Produzione: RAFFAELLA DE LAURENTIIS PER DE LAURENTIIS, UNIVERSAL PICTURES

Distribuzione: UIP - MULTIVISION, SKORPION ENTERTAINMENT

NOTE
- I GIGANTESCHI VERMI SONO STATI CREATI DA CARLO RAMBALDI.

- LE MUSICHE SONO DELLA BAND TOTO COMPOSTA DA: STEVE LUKATHER, DAVID PAICH, JOSEPH WILLIAMS E JEFF, MIKE E STEVE PORCARO.

- IL TEMA DELLA PROFEZIA E' DI BRIAN E ROGER ENO E DI DANIEL LANOIS.