Cinematografo.tvMarco Bellocchio riceve il Premio Robert Bresson 2024 a Venezia 81
Riviviamo la cerimonia di consegna del Venticinquesimo Premio Robert Bresson conferito in occasione dell’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia al grande regista originario di Bobbio.
Il riconoscimento, conferito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dalla Rivista del Cinematografo con il patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, è assegnato a un regista che abbia dato una testimonianza significativa, per sincerità e intensità, del difficile cammino alla ricerca del significato spirituale della vita.
“Dobbiamo cercare in tutti i modi un dialogo tra chi crede e chi non crede”, ha affermato all'Italian Pavilion presso l'Hotel Excelsior al Lido di Venezia Marco Bellocchio (regista, sceneggiatore, produttore) in dialogo con Mons. Davide Milani (Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo) e il premio Oscar Giuseppe Tornatore, che è stato il primo a ricevere il prestigioso Premio Bresson. È stato proprio lui a consegnare a Bellocchio il Premio, come ormai di consueto realizzato dal brand Pianegonda, presente a rappresentarlo Beatrice Veleggia (Bros Manifatture).
Presenti anche Pietrangelo Buttafuoco (Presidente La Biennale di Venezia) e Alberto Barbera (Direttore Artistico Settore Cinema La Biennale di Venezia), così dimostrando la considerazione che rivolge da sempre al Premio e all'attività della Fondazione Ente dello Spettacolo La Biennale stessa.
Riviviamo insieme il Premio Bresson 2024 nei suoi momenti salienti, ascoltando gli interventi dei suoi protagonisti e le loro dichiarazioni.
Servizio di Giacomo d'Alelio