Cinematografo.tvL'avamposto di Edoardo Morabito
L'AVAMPOSTO
Un film documentario di Edoardo Morabito
con Christopher Clark
Musiche originali di Vincenzo Gangi e Masmas
“Siamo condannati alla civiltà, o ci integriamo o scompariamo”
Euclides da Cunha (1866-1909)
Christopher Clark è un eco-guerriero, uno scozzese fuori dall’ordinario che nel cuore della foresta amazzonica ha creato il suo personalissimo Avamposto del progresso: un modello di società utopica basato sull’equilibrio perfetto tra natura e tecnologia, gestito e preservato dagli abitanti della foresta. Ma la situazione peggiora di anno in anno e un nuovo grande incendio minaccia di distruggere l’Avamposto. Chris decide allora di giocare d’azzardo, opponendo alla spettacolare distruzione della foresta un evento altrettanto spettacolare: un concerto dei Pink Floyd dentro l’inferno verde, così da convincere il governo brasiliano a istituire una riserva.
Del resto nella mente di un sognatore tutto è possibile e forse ha ragione lui, in un mondo che corre a velocità folle verso l’apocalisse, essere un po’ folli è l’unico modo per opporre resistenza. Ma veramente possiamo salvare la foresta, noi, i figli dello stesso modello capitalista che la sta distruggendo?
Presentato come evento speciale
alla 20. edizione delle Giornate degli Autori.
All'interno della rassegna I Grandi Festival - Da Venezia a Roma e nel Lazio, organizzato da ANEC Lazio con il supporto della Fondazione Cinema per Roma.
Una produzione Dugong Films con Rai Cinema, in associazione con Intramovies, O2 Pòs e Bidou Pictures Brasil.
Distribuito per l'Italia
da Luce Cinecittà.
Incontriamo
EDOARDO MORABITO
Regista, sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia
Servizio di Giacomo d'Alelio