Cinematografo.tvIl racconto dei Cinematografo Awards 2023
Sono stati consegnati venerdì 15 dicembre al Cinema Barberini di Roma i Cinematografo Awards durante la cerimonia presentata da Valerio Sammarco (curatore dei Premi, giornalista e critico cinematografico della Rivista del Cinematografo/Cinematografo.it), e Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico).
Hanno aperto la serata i saluti di Mons. Davide Milani (Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo).
I riconoscimenti sono attribuiti ai protagonisti del mondo del cinema, della serialità e della cultura dai giornalisti e critici della Rivista del Cinematografo (il più antico magazine italiano di critica cinematografica) che sostiene e guarda con particolare attenzione alla produzione italiana, sia riconoscendone gli sforzi sia promuovendone i temi, le storie e i personaggi.
La cerimonia di premiazione annuale valorizza quelle opere che, al di là degli indubbi meriti artistici, hanno lasciato il segno stimolando riflessioni che fanno parte della storia e dell’idea di cinema che la Rivista porta avanti.
Durante la cerimonia, è stato consegnato come di consueto anche il Premio Toni Bertorelli Controluce, il riconoscimento nato per rendere omaggio a un attore raffinato e a un interprete ricordato spesso per la particolarità del suo volto e la profondità delle sue memorabili interpretazioni sia al cinema che in teatro e in televisione.
Istituito nel 2017, il premio è assegnato a interpreti italiani ritenuti in qualche modo affini a Toni Bertorelli, quindi fuori dai canoni consueti sia estetici che di recitazione e che, indipendentemente dal fatto di essere o meno protagonisti, abbiano dato prova di interpretazioni particolarmente significative e originali.
Per conoscere tutte le premiate e tutti i premiati, vi lasciamo al racconto dei Cinematografo Awards 2023!
Servizio di Giacomo d'Alelio