Mercoledì 7 dicembre, alle ore 23.05 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), nella nuova puntata di "MovieMag", il magazine settimanale di informazione cinematografica di Rai Cultura, parleremo di registe, nuove uscite e miti intramontabili.

“L’unica cosa veramente importante in una scena al cinema è cercare la verità” con queste parole Valeria Bruni Tedeschi racconta a Federico Pontiggia il suo particolare metodo di regia e il lavoro che ha portato al film Forever Young – Les Amandiers, una rilettura appassionata dei suoi anni di formazione alla scuola teatrale di Patrice Chéreau.

E in sala escono in questi giorni altri due film diretti da donne: Chiara, film biografico sull’omonima santa di Assisi, scritto e diretto da Susanna Nicchiarelli e Saint Omer, film francese sui temi della maternità e del razzismo della regista e sceneggiatrice Alice Diop.

A 42 anni dalla scomparsa, "MovieMag" ricorda John Lennon commentando con Samuel dei Subsonica Nowhere Boy, il film sull’adolescenza del celebre cantante che andrà in onda l’8 dicembre su Rai Movie.

E ben 40 anni fa, usciva nelle sale E.T. – L’Extraterrestre. Una mostra, a cura della Cineteca Milano, celebra il capolavoro di Steven Spielberg, noi di Movie Mag ci siamo andati per saperne di più!

Questa settimana a svelarci il suo film del cuore è David Quammen, il grande divulgatore scientifico statunitense ora nelle librerie con il suo Senza respiro.