Valentina Bellè è tra i dieci giovani talenti europei selezionati per la 27esima edizione di European Shooting Stars, l’iniziativa che evidenzia gli interpreti più promettenti del continente. Sette attrici e tre attori che saranno celebrati in occasione della prossima Berlino.

Bellè è la protagonista di Lubo di Giorgio Diritti e della serie di Disney+ The Good Mothers, per cui ha vinto il Nastro d’Argento – Grandi serie come miglior attrice non protagonista.

Le altre attrici selezionate sono la francese Suzy Bemba (vista in Povere creature!, Le retour e nella serie L’Opéra), la svedese Asta Kamma August (Kalak e The Hypnosis), la bulgara Margarita Stoykova, la georgiana Salome Demuria, la tedesca Katharina Stark e la polacca Kamila Urzędowska. Gli attori sono il belga Thibaud Dooms, il lituano Džiugas Grinys, l’irlandese Éanna Hardwicke (Vivarium, Joan VerraLakelands).

Le Shooting Stars europee sono scelte da una giuria composta dalla regista, sceneggiatrice e produttrice austriaca Barbara Albert, dal produttore lituano Živilė Gallego, dall’attore irlandese Moe Dunford, dalla direttrice del casting britannica Aisha Bywaters e dal giornalista e greco Vassilis Economou.

“Siamo entusiasti di presentare una selezione così diversificata di attori e attrici emergenti di talento provenienti da contesti culturali ed esperienze professionali diversi”, ha affermato Tina Hajon, direttrice del programma di European Shooting Stars.

Tra gli attori che hanno ricevuto lo Shooting Stars Award figurano Rachel Weisz, Moritz Bleibtreu, Daniel Craig, Ludivine Sagnier, Jérémie Renier, Daniel Brühl, Georg Friedrich, Carey Mulligan, Alicia Vikander, Mikkel Boe Følsgaard e gli italiani Stefano Accorsi, Jasmine Trinca, Elio Germano, Maya Sansa, Isabella Ragonese e Alessandro Borghi. Le ultime italiane selezionati sono state Benedetta Porcaroli (2023) e Matilda De Angelis (2018).