M. Night Shyamalan è l’ospite della nuova puntata di Movie Mag, il programma di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), mercoledì 1° febbraio, alle ore 22.45.

Federico Pontiggia ha incontrato il regista in occasione dell’uscita di Bussano alla porta, il nuovissimo thriller-horror che il regista definisce “spirituale”. Shyamalan ha tracciato un bilancio dei suoi trent’anni di carriera e ha spiegato quanto sia importante per lui preservare le storie dei suoi film e impedire che siano altri a crearne una serialità o un sequel.

In questi giorni nelle sale sono in arrivo due film pluricandidati agli Oscar: la rivelazione dello scorso anno Everything Everhywere All At Once diretta dai The Daniels, una action-comedy indipendente sul multiverso candidata a ben undici statuette e Gli spiriti dell’isola, il nuovo lavoro di Martin McDonagh, nove candidature, con protagonisti Colin Farrell e Brendan Gleeson, ambientato nell’immaginaria isola di Inisherin, sul finire della Guerra Civile Irlandese.

Luigi Magni, Gigi Proietti, Monica Vitti e Garinei e Giovannini sono i talenti straordinari che hanno dato vita a La Tosca, la memorabile trasposizione cinematografica del capolavoro di Giacomo Puccini. Il critico cinematografico Alberto Crespi ci ha raccontato la speciale alchimia che ha dato origine al film.

E di commistione tra le arti abbiamo parlato con Roberto Andò, il regista palermitano impegnato in questo periodo al Teatro Argentina con uno spettacolo tratto dal romanzo Ferito a morte di Raffaele La Capria.

Si è concluso da pochi giorni il Trieste Film Festival, rassegna dedicata al cinema dell’Europa centrale e Orientale. Quest’anno ha conferito un premio speciale, il Cinema Warrior Award, ad un avamposto di resistenza cinematografica: la trasmissione Fuori Orario cose (mai) viste di Rai Cultura.