(Cinematografo/Adnkronos) – È morto all’età di 88 anni Tom Stoppard, il celebre drammaturgo britannico vincitore dell'Oscar per la sceneggiatura del film "Shakespeare in Love" del 1998, diretto da John Madden. Lo ha annunciato la sua agenzia, United Agents, sottolineando che Stoppard si è spento serenamente a casa, nel Dorset, circondato dalla famiglia.

"Ricorderemo Tom per le sue opere, per la loro brillantezza e umanità, per il suo spirito arguto e irriverente, per la generosità d'animo e per il suo profondo amore per la lingua inglese", si legge nel comunicato.

Autore di drammi teatrali che hanno segnato la scena contemporanea, Stoppard era noto per l'intelligenza dei suoi testi e per la capacità di combinare leggerezza e profondità, divertimento e riflessione. I suoi drammi "Rosencrantz e Guildenstern sono morti", "I mostri sacri", "The Real Thing", "The Coast of Utopia" e "Leopoldstadt" hanno vinto il Tony Award alla migliore opera teatrale. La sua carriera e le sue opere rimangono un punto di riferimento imprescindibile nel panorama culturale mondiale del secondo Novecento.