La grande performance di Zootropolis 2 traina il botteghino italiano del weekend dal 27 al 30 novembre, che ha registrato un incasso totale di 10.168.926 euro con 1.339.104 spettatori. Il 64° classico Disney, molto atteso dagli esercenti e dal pubblico family, ha debuttato con 5.064.331 euro con una media di 8.823 euro per 574 schermi. Essendo uscito mercoledì 26 novembre, il totale è di 5.595.698 euro. Si tratta del secondo miglior esordio del 2025, un gradino sotto Lilo & Stitch che a maggio registrò 7.143.081 euro nel suo primo weekend (8.411.121 euro considerando l’uscita anticipata a mercoledì). Nello stesso periodo dell’anno scorso, Disney lanciò Oceania 2, che incassò 7.284.874 euro nel primo fine settimana.

L’ottimo dato di Zootropolis 2 è un’iniezione di ottimismo per un box office decisamente sofferente: con i quasi 6 milioni raccolti negli cinque giorni del mese, il cartoon ha dato una piccola scossa a un terrificante novembre, che si è chiuso con 43.175.104 euro di incasso in calo del 26% rispetto al 2024 e del 25% sul 2023 (immaginate il dato senza l’incasso di Zootropolis 2).

Ottimo esordio anche per Oi vita mia, che si colloca al secondo posto della classifica con 2.168.824 euro, una media di 5.604 euro per 387 sale. Rispetto ad altre commedie italiane del 2025, il film di e con Pio e Amedeo debutta leggermente al di sotto di Io sono la fine del mondo (2.338.084 euro) ma meglio di La vita va così (1.561.653 euro). Al terzo posto della top ten L’illusione perfetta – Now You See Me – Now You Don’t con 480.032 euro, che conferma la buona e sorprendente tenuta arrivando a un totale di 3.204.304 euro.

Oi vita mia @ Francesca Cassaro
Oi vita mia @ Francesca Cassaro

Oi vita mia @ Francesca Cassaro

Primo gradino fuori dal podio per Wicked – Parte 2, che registra una notevole flessione (-68%) raccogliendo 405.330 euro per un totale di 2.269.602 euro. Una performance in linea con il precedente capitolo che conferma lo zoccolo duro del musical e, allo stesso tempo, un mancato allargamento della base.

Quinto posto per Breve storia d’amore: l’esordio alla regia di Ludovica Rampoldi, con Pilar Fogliati e Adriano Giannini, debutta con 301.393 euro in 251 sale. Altro esordio in classifica al settimo posto: il dramma d’autrice Die My Love, interpretato dalle star Jennifer Lawrence e Robert Pattinson, non va oltre i 161.774 euro (165.066 euro considerando anche le anteprime) con 191 schermi.

Completano la classifica Il maestro, sesto con 269.879 euro e un totale discreto di 1.792.263 euro (le aspettative, non neghiamolo, erano alte, complice lo star power di Pierfrancesco Favino e la tennis mania); I colori del tempo, ottavo con 150.273 euro, che aumenta le sale grazie al passaparola e arriva a 486.351 euro; Dracula – L’amore perduto, che regge al nono posto con 147.200 euro e un totale di 5.427.059 euro; e La vita va così, decimo con 137.591 euro e un totale di 6.743.865 euro. Da segnalare il buon percorso di Un semplice incidente, che si avvia verso il milione (901.877 euro) e può contare sull’onda dell’awards season.