Bilancio 2025 e agenda 2026: la Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG ha presentato questa mattina, nella Sala Pasolini del Palazzo della Regione a Udine, i numeri dell’ultimo anno e le prossime linee di intervento.

Nel 2025 le produzioni assistite sono state 75 (tra film, serie, documentari, videoclip, corti, programmi tv e spot), con 21 progetti finanziati. A questi si aggiungono tre produzioni sostenute attraverso i fondi della Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia, via fondo GO Film. La previsione di indotto complessivo supera i 18 milioni di euro.

Secondo i dati diffusi, la Regione ha erogato tramite Film Fund 2.545.000 euro, più 100 mila euro dal GO Film. L’investimento avrebbe generato una spesa diretta sul territorio pari a 10,2 milioni (dato di previsione), con circa il 30% destinato a tecnici e maestranze locali. In termini di operatività: 278 giornate di lavorazione, 13.500 pernottamenti alberghieri e 1.984 tra generici e figurazioni impiegati.

All’incontro è intervenuto l’assessore regionale alle attività produttive e al turismo Sergio Emidio Bini, rivendicando il “posizionamento” raggiunto dal territorio: dal premio EFA come miglior documentario europeo a Fiume o Morte! fino alla capacità di attrarre set internazionali. Al tavolo anche la coordinatrice Chiara Valenti Omero.

Tra i titoli di maggiore impatto economico spicca The Dog Stars (in sala dal 28 agosto 2026), nuovo film di Ridley Scott: le riprese in Friuli Venezia Giulia si sono svolte in primavera, in particolare a Bordano (Udine), con una spesa diretta “quasi 3,4 milioni” e un indotto stimato di 6,1 milioni. La ripartizione comunicata: 360 mila euro per location, 420 mila per maestranze, 525 mila tra ristorazione e diarie, 990 mila per fornitori set e 1,1 milioni per alloggi troupe. La ricerca delle location, sempre secondo la Film Commission, era partita già a inizio novembre 2024, con otto settimane di preparazione e 15 giorni di riprese sul territorio.

Sul fronte televisivo, la Film Commission segnala anche risultati d’ascolto: La bambina con la valigia avrebbe totalizzato 6,5 milioni di spettatori con share del 31,7% sulle due serate su Rai 1; Se fossi in te 3,1 milioni con share del 20,8%.

Il 2025 viene indicato come anno “sperimentale” anche per una prima operazione di product placement territoriale: nel film Esprimi un desiderio (uscito il 25 settembre 2025) di Volfango De Biasi, girato a Villa Manin Guerresco (Clauiano, Udine), è stato integrato il vino Friulano come elemento esplicito della narrazione.

Capitolo festival e premi: oltre a Fiume o Morte!, vengono ricordati i riconoscimenti per Gloria! di Margherita Vicario, La ragazza del coro (Little Trouble Girls) di Urška Djukić, Napoli–New York di Gabriele Salvatores, Un anno di scuola di Laura Samani (premiata alla 82ª Mostra di Venezia) e la serie M – Il figlio del secolo di Joe Wright (Serie dell’anno ai Nastri d’Argento 2025). Citati anche i premi ottenuti da Adalgisa Manfrida per Ultimo schiaffo di Matteo Oleotto.

Guardando al 2026, il calendario delle riprese in regione si apre con Memoriæ, serie prodotta da Filmclub Distribuzione e Rai Fiction: set avviato il 19 gennaio a Venzone e in altre località regionali. A fine febbraio è attesa L’ombra dei Manetti Bros., prodotta da Mompracem; a marzo, a Trieste, le riprese di Libera 2 con Lunetta Savino.

Sul versante strumenti, la prima call 2026 del Film Fund (aperta dal 21 gennaio e fino al 28 febbraio 2026) prevede un innalzamento dei tetti massimi: per fiction e serie da 300 mila a 350 mila euro, per cortometraggi e documentari da 30 mila a 40 mila. Tra le altre iniziative: una nuova sezione “Beginners” nella Production Guide dedicata agli under 35 residenti in regione, e la mostra fotografica “25 anni di FVG Film Commission” alla Casa del Cinema di Trieste, visitabile gratuitamente fino al 27 febbraio 2026 (lun–ven, 9–18).