Si è svolto a Los Angeles il press day mondiale di Apple TV, durante il quale sono stati presentati serie, film e sport della nuova stagione, tutti accompagnati da una vera e propria parata di star. Un palinsesto ambizioso e trasversale, che mette in mostra i titoli di punta della piattaforma e ne conferma l’identità curatoriale.
Cento giornalisti da tutto il mondo, nove ore di presentazioni, un hangar nei pressi dell’aeroporto di Santa Monica trasformato per l’occasione in un enorme blocco nero: tre schermi a tutta altezza, un palco centrale, nessuna concessione al superfluo. Nessuna photo opportunity, nessun set iconico o poster alle pareti. Apple sceglie, ancora una volta, sobrietà e funzionalità.
Anche nella conduzione: nessun presentatore unico, ma per ogni panel un “chaperone” diverso — un membro del cast, della produzione o della creazione del titolo — chiamato a guidare la conversazione. Una scelta che ha trasformato ogni incontro in un momento intimo e confidenziale, favorendo racconti personali e approfonditi sul lavoro creativo e sui personaggi.

I grandi ritorni

Tra i ritorni più attesi c’è Ted Lasso , che tornerà con la quarta stagione in estate.
Grande attesa anche per Your Friends & Neighbors : Jon Hamm ha promesso una seconda stagione più profonda e decisamente più dark, in cui il denaro e il suo impatto sulle relazioni saranno ancora più centrali. «È più reale, più complessa, diversa dalla prima, ma altrettanto deliziosa», ha anticipato. «Espande il mondo della serie e porterà molto caos».

Conferma importante anche per The Studio , una delle produzioni più amate di Apple TV. Proprio in questi giorni è arrivata la notizia della scomparsa di una delle protagoniste, Catherine O’Hara: resta ora da capire come la serie affronterà questa assenza all’interno della trama.

In Monarch: Legacy of Monsters , Kurt Russell e il figlio Wyatt hanno raccontato lo stupore provato sul set: «Non avevamo idea di quanto i mostri fossero enormi. Non riuscivamo a guardare abbastanza in alto mentre recitavamo. Di solito ci danno dei riferimenti, ma questa volta no: sono davvero mastodontici».

Mayday
Mayday

Mayday

Pluribus ha regalato alla sua protagonista Rhea Seehorn il primo Golden Globe. Ma per la seconda stagione servirà pazienza: lo ha chiarito subito il creatore Vince Gilligan. «Per fare un buon lavoro ho bisogno di tempo». E, rispondendo con ironia a una domanda sulla sua presunta avversione per i personaggi felici, ha aggiunto: «Assolutamente nulla. Solo che non sono mai stato uno di loro. Ci ho messo dieci anni a costruire questo show».

Torna anche il detective più sexy del piccolo schermo: Sugar , con Colin Farrell, che promette un racconto ancora più radicato a Los Angeles: «Mi ci è voluto un po’ per innamorarmi di questa città, ma dopo 23 anni posso dire che ora la amo, in ogni sua sfaccettatura».

L’ultima cosa che mi hai detto vedrà tornare Jennifer Garner e la sua famigliain una seconda stagione ancora più action. L’attrice ha raccontato che, durante una scena di combattimento, era talmente coinvolta da arrivare a staccare accidentalmente un pezzetto di orecchio al partner di scena.

Tra i momenti più intensi della giornata, il panel di Shrinking , di cui sono già disponibili i primi episodi della terza stagione. Un emozionato Harrison Ford ha definito la serie «un progetto davvero speciale, qualcosa che non avevo mai fatto prima».
Ford ha parlato anche della partecipazione di Michael J. Fox nel primo episodio: nella serie interpreta un uomo affetto da Parkinson e lavorare accanto a chi combatte da anni contro la stessa malattia ha avuto un forte impatto emotivo. «Sentivo una grande responsabilità nel rendere giustizia a quella parte della storia. Michael è un uomo generoso, con un cuore enorme. È stato incoraggiante, ma anche divertente. Vederlo sul set è stato incredibile per tutti noi».

Le novità

Tra i nuovi titoli spicca Cape Fear , versione seriale del film del 1962 (rifatto di Scorsese nel ’91), con Amy Adams, Patrick Wilson e un terrificante Javier Bardem. Lo show promette forti tinte horror. Adams ha parlato di «personaggi incredibili e di un mondo che scava a fondo nelle relazioni, nelle dinamiche familiari e nelle conseguenze del tenere un segreto», elogiando il carisma e la vulnerabilità di Bardem: «C’è molta devastazione in questa storia, non vedo l’ora che il pubblico la scopra».

The Dink è una commedia sportiva sul pickleball con Jake Johnson e Mary Steenburgen, prodotta da Ben Stiller. Sul palco, siparietto comico e una promessa: «Amerete questo film, è bellissimo».

In Imperfect Women - Le mie amiche del cuore il trio composto da Elisabeth Moss, Kerry Washington e Kate Mara dà vita a un thriller tutto al femminile. Moss lo definisce «una vera rappresentazione dell’amicizia femminile, anche nel suo lato più oscuro».

Lucky è un action alla Nikita con Anya Taylor-Joy, che racconta: «Ho sentito subito empatia per questo personaggio, una donna che cerca solo di farcela. Entrare poi nel progetto anche come produttrice è stato meraviglioso».

Margo ha problemi di soldi vede insieme Elle Fanning, Michelle Pfeiffer e Nick Offerman in una commedia dolceamara su maternità, difficoltà economiche e rinascita. Pfeiffer confessa: «Dal primo table read ho capito che volevo esserci, questi sono i miei lavori preferiti quando capisci di essere circondato da persone con le quali ti divertirai, e anche se nel libro il mio personaggio dura solo 10 pagine, volevo esserci a tutti i costi».

In Maximum Pleasure Guaranteed , con Tatiana Maslany e Jake Johnson, una madre divorziata si ritrova invischiata in una spirale di ricatti, omicidi e calcio giovanile, cercando di tenere insieme tutte le parti della sua vita. Maslany ha raccontato: «Il mio personaggio dovrà bilanciare tutti gli aspetti diversi della sua vita: è una madre che lavora a tempo pieno, ha un ex marito e la nuova moglie di lui le crea non pochi problemi. Ma, allo stesso tempo, ha dei colleghi pazzeschi, ha degli aspetti positivi nella sua vita. Dovevo essere presente in quel mondo, immergermi totalmente in quella realtà, con tutta la libertà che la scrittura di questo personaggio mi permetteva per comprenderla a pieno.»

Outcome è una dark comedy con Keanu Reeves, Cameron Diaz e Matt Bomer, che arrivano sul palco prendendo gioiosamente in giro il regista Jonah Hill che sta al gioco, per presentare subito i toni del film, scherzosi eppure molto profondi. La trama si concentra su un attore che deve tornare in pista e iniziare a chiedere scusa alle persone che ha ferito. Nel film anche un irresistibile cameo di Scorsese.

Way of the Warrior Kid , tratto dal romanzo di Jocko Willink, vede protagonisti Chris Pratt, Linda Cardellini e Jude Hill. Pratt lo descrive come «una storia potente su come trovare la propria forza interiore, che ha aiutato moltissime famiglie».

Infine Widow’s Bay , con Matthew Rhys che l’ha definita: «una montagna russa arrugginita e terrificante».

Matchbox - il film , con John Cena, Jessica Biel, Sam Richardson, Teyonah Parris, Arturo Castro ispirato alle iconiche macchinine: Cena lo definisce «un’avventura nostalgica che riunisce un gruppo di amici d’infanzia».

Con questo press day, Apple TV ha delineato la propria strategia di offerta per la prossima stagione: ampia ma coerente, che alterna ritorni molto attesi e nuove produzioni ambiziose, puntando su autori riconoscibili, cast di primo piano e una forte centralità del racconto. Un palinsesto che conferma la volontà della piattaforma di distinguersi non per quantità, ma per identità.

Tutti i titoli e le date di uscita

Shrinking (Stagione 3) - in corso
Harrison Ford, Christa Miller, Jessica Williams, Luke Tennie, Michael Urie, Lukita Maxwell, Ted McGinley

L’ultima cosa che mi ha detto (stagione 2) - 20 febbraio
Jennifer Garner, Angourie Rice, Nikolaj Coster-Waldau, Judy Greer, Rita Wilson

Monarch: Legacy of Monsters (Stagione 2) - 27 febbraio 
Kurt Russell, Wyatt Russell, Anna Sawai, Kiersey Clemons, Anders Holm

Imperfect Women - Le mie amiche del cuore - 18 marzo
Elisabeth Moss, Kerry Washington, Kate Mara

Your Friends & Neighbors (Stagione 2) - 3 aprile 
Jon Hamm, Amanda Peet, Olivia Munn, Hoon Lee, Mark Tallman, Aimee Carrero, James Marsden

Outcome - 10 aprile
Jonah Hill, Keanu Reeves, Cameron Diaz, Matt Bomer

Margo ha problemi di soldi - 15 aprile
Elle Fanning, Michelle Pfeiffer, Nick Offerman, Thaddea Graham, David E. Kelley

Widow’s Bay - 29 aprile
Matthew Rhys, Hiro Murai

Maximum Pleasure Guaranteed - 20 maggio
Tatiana Maslany, Jake Johnson, Jessy Hodges, Brandon Flynn

Cape Fear - 5 giugno
Javier Bardem, Amy Adams, Patrick Wilson

Sugar (Stagione 2) - 19 giugno
Colin Farrell, Shea Whigham

Lucky - 15 luglio
Anya Taylor-Joy, Timothy Olyphant, Cassie Pappas

The Dink - 24 luglio
Jake Johnson, Mary Steenburgen

​​​​​​Mayday - 4 settembre
Ryan Reynolds, Kenneth Branagh

Matchbox Il Film - 9 ottobre
John Cena, Jessica Biel, Sam Richardson, Teyonah Parris, Arturo Castro

Way of the Warrior Kid - 20 novembre
Chris Pratt, Jude Hill, Linda Cardellini, Jocko Willink

Pluribus (Stagione 2) - prossimamente
Vince Gilligan, Rhea Seehorn, Karolina Wydra, Carlos-Manuel Vesga