PHOTO
Rieti si prepara a diventare un nuovo punto di riferimento per il cinema indipendente con la prima edizione del Rieti International Film Festival (RIFF), in programma dal 18 al 22 febbraio 2026 presso il Multisala Moderno.
Il festival è ideato dal regista Nicolas Morganti Patrignani e dal montatore Gerardo Lamberti, che ricoprono anche il ruolo di direttori artistici, ed è organizzato e prodotto dalla società audiovisiva REA Film, con sede a Rieti.
Il RIFF nasce con l’obiettivo di promuovere il cortometraggio indipendente come forma d’arte, offrendo opportunità di confronto, networking e visibilità internazionale, oltre a valorizzare il territorio.
Il festival si articola in sei sezioni competitive: corti di finzione italiani under 35, corti di finzione italiani over 35, corti internazionali, corti d’animazione, videoclip musicali e opere realizzate con intelligenza artificiale.
Le iscrizioni sono aperte fino al 5 febbraio 2026, esclusivamente tramite la piattaforma FilmFreeway. La selezione delle opere finaliste sarà curata dalla direzione artistica e prevede circa 10 cortometraggi per ciascuna sezione, che saranno proiettati al pubblico durante le giornate del festival.
La Giuria Ufficiale del RIFF è composta da artisti e professionisti cinematografici di grande prestigio, premiati a livello nazionale e internazionale:
Giorgio Colangeli – Attore, Daniele Ciprì – Direttore della fotografia / Regista, Marco Spoletini – Montatore, Massimo Gaudioso – Sceneggiatore / Regista, Luca Miniero – Regista / Sceneggiatore, Massimo Cantini Parrini – Costume Designer, Dimitri Capuani – Scenografo, Daria D’Antonio – Direttore della fotografia, Walter Fasano – Montatore / Sceneggiatore, Maricetta Lombardo – Sound Designer, Ferran Paredes Rubio – Direttore della fotografia, Laura Luchetti – Regista / Sceneggiatrice, Paola Freddi – Montatrice, Pietro Morana – Montatore, Francesco Di Giacomo – Direttore della fotografia, Menotti – Sceneggiatore, Franco Pistoni – Attore, Pedro Armocida – Giornalista / Critico cinematografico, Mario Sesti – Regista / Critico cinematografico, Giancarlo Chetta – Sales & business development manager Laser Film.
I premi in palio includono la statuetta Rea d’Oro, prodotti e servizi offerti dai partner, per un valore complessivo superiore a 10.000€, oltre a riconoscimenti per regia, sceneggiatura, montaggio, fotografia, attori protagonisti e non protagonisti, scenografia, costumi e suono.
Il progetto ha ottenuto il supporto del Ministero della Cultura e della SIAE, oltre al sostegno di partner tecnici e culturali come LaserFilm, REC, DCC Rent, Digital Film Sound, FICC, FEDIC,
100autori e AIR3.
Con la pubblicazione del bando e l’apertura delle iscrizioni, il RIFF invita registi, produttori e autori a presentare le proprie opere entro la scadenza. È un’occasione unica per animare la scena del cortometraggio indipendente, confrontarsi con professionisti del settore e promuovere la propria arte in un contesto internazionale.
Per tutte le informazioni, regolamento completo, modalità di iscrizione e aggiornamenti, è consultabile il sito ufficiale: www.rietifilmfestival.com.
Le iscrizioni sono possibili esclusivamente tramite la piattaforma Filmfreeway al seguente link: www.filmfreeway.com/rietifilmfestival.
