Andrea Arnold riceverà la Carrosse d’Or alla cerimonia d’apertura della prossima edizione della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes (15-25 maggio). È la prima regista britannica a essere onorata con il premio alla carriera assegnato dalla SFR (Société des réalisatrices et réalisateurs de films) a un regista “per le qualità innovative dei suoi film, per il suo coraggio e la sua intransigenza nella regia e nella produzione”. Negli ultimi anni il riconoscimento è andato a Souleymane Cisse, Kelly Reichardt, Frederick Wiseman, John Carpenter, Martin Scorsese, Werner Herzog, Aki Kaurismäki e Jia Zhangke.

Presenza fissa nella selezione ufficiale del Festival di Cannes sin dal suo primo lungometraggio Red Road (Premio della Giuria nel 2006), Arnold ha vinto altri due Premi della Giuria per Fish Tank nel 2009 e American Honey nel 2016. Il suo documentario Cow è stato presentato nella sezione Première nel 2021. Quest’anno la regista potrebbe tornare sulla Croisette con il nuovo film, Bird, interpretato da Franz Rogowski e Barry Keoghan.

“Da Milk a Red Road, da Wuthering Heights a American Honey – si legge nella motivazione della SFR – scruta la società da ogni angolazione, viaggiando attraverso tempi e ambienti, e ci imbarchi con potenti personaggi femminili. Di fronte a desideri ostacolati e ambizioni cadute, le sue eroine combattono, crescono, spesso con violenza, e si affermano. Amiamo il coraggio e la libertà del suo lavoro, la sottile arte del contrasto nel descrivere il desiderio e la ribellione. Siamo stupiti dalla sua costante capacità di reinventarsi, come se mettesse ogni volta in discussione il suo modo di fare cinema”.