La vita rurale e i suoi villaggi sono un punto di partenza costante nella creazione artistica, tabto spesso anche cinematografica. La provincia è un luogo con diverse attribuzioni. E proprio sullo sfondo della ricca e movimentata storia cinese, la dimensione agreste diventa un tableaux dalle molte, diversissime declinazioni.

La stretta relazione tra Jia Zhang-ke e la sua provincia natale dello Shanxi caratterizza il lavoro del regista fino ad oggi. La provincia come luogo di trasfigurazione romantica, duro lavoro e grande privazione.

Luogo di tradizioni culturali antiche, ma anche un temibile luogo di esilio durante la Rivoluzione Culturale e, più recentemente, un paradiso riscoperto in tempi di avanzamento dell'urbanizzazione e mega boom. Come può essere soddisfatta questa eterogeneità in un film?

Anche il suo ultimo film Swimming Out Till The Sea Turns Blue (Yi Zhi You Dao Hai Shui Bian Lan), presentato nella sezione Special della Berlinale, è pervaso di campagna. Il documentario ripercorre gli epocali sconvolgimenti che la regione rurale ha vissuto negli ultimi decenni in Cina.

Creato in occasione di un festival letterario fondato da Zhang-ke nel 2019, il film riunisce numerosi scrittori che diventano cronisti della regione. I protagonisti principali sono autori noti come Jia Pingwa, Yu Hua e Liang Hong.

Insieme incarnano tre diverse generazioni e raccontano una storia della Cina dagli anni '40 ad oggi. Le memorie racconatte spaziano dai principali eventi storici - la guerra contro i giapponesi, la rivoluzione culturale e i processi di riforma degli anni '80 – fino ad oggi. Nuotando fino a quando il mare diventa blu si insedia nella tensione tra i grandi miti della nazione e i piccoli ricordi biografici.

L'attrito tra questi poli diventa l'impulso a pensare al ruolo dell'arte come mediatore tra grande e piccolo - comunità e individualità – nazione e individuo.  Sullo sfondo della storia cinese, Swimming Out Till the Sea Turns Blue è un intenso studio sul ruolo dell'arte nel creare e sovvertire i miti nazionali. La provincia come spazio contraddittorio, carica di tanti significati diversi, diventa l'ancora di questa riflessione.

Un luogo che, tra vincoli materiali, attribuzioni nostalgiche, patrimonio storico e speranze per il futuro, è sempre ciò che l'arte raffigura. Un  grande lavoro di Jia Zhang-ke.