I personaggi sono importanti in un film pensato per un pubblico ampio, specialmente se quel film è una commedia, genere fondato sui caratteri e gli attori. Ma se la cura e la costruzione di questi personaggi si mangia tutto il film conducendolo al fallimento? È il limite principale di Onda su onda, terzo film da regista di Rocco Papaleo da lui interpretato con Alessandro Gassman.

Il film vede i due interpretare un cantante fallito e un cuoco depresso, su una nave diretta a Montevideo per il concerto che potrebbe rilanciare la carriera del cantante. Ma un imprevisto alle sue corde vocali trasformerà l'odio tra i due in imprevista amicizia. Dietro un meccanismo di scambio di persona, Papaleo, Valter Lupo e Federica Pontremoli scrivono un film che sembra la versione nostrana del cinema di Almodòvar fatto di agnizioni, colori, malinconia spagnoleggiante e tocchi di kitsch, adattata però all'andamento ondivago e simpatico del suo autore.

Fatto salvo l'ovvia esposizione da cartolina di Montevideo e di tutti i suoi anfratti, Onda su onda si poggia su cliché consolidati della commedia nostrana (e non solo) per supportare una struttura tutta concentrata sulla definizione di Ruggero e Gegè, per sbozzarne ogni tic e ogni sfumature, per farne personaggi che “poi ti viene voglia di portare a casa” come ha detto Papaleo alla presentazione. E ammettiamo che ci riesce. Ma questo sforzo di scrittura blocca tutto il resto del film che procede per strappi e colpi di scena richiamando i toni e gli eventi da ironico mélo, o meglio feuilleton, del cinema di Pedro Almodòvar (tutta la seconda parte, finale e sottofinale compresi) irrigati con la comicità del duo Papaleo – Gassmann.

Ma al film, purtroppo, mancano la suspense e i ritmi alla base della risata e lo stile e lo spirito alla base del melodramma. Gli resta un apprezzabile duetto di attori che resta però a giri ridotti, e interagisce poco con il contesto, come se la svagatezza di Papaleo si fosse tramutata in indolenza, svogliatezza, disattenzione vanificando la simpatia di fondo