S’intitola Ninna Nanna il nuovo film che vede Tonino Abballe (Girotondo), qui in veste di produttore esecutivo, ancora una volta alle prese con un tema estremamente attuale: la fase post parto. Diretto da Dario Germani ed Enzo Russo, il film racconta la storia di Anita (Francesca Inaudi), giovane e talentuosa enologa, in dolce attesa. La donna, innamorata di suo marito (Fabrizio Ferracane), è impaziente di diventare mamma. Dopo il parto però Anita si accorge che la presenza della piccola stravolge la sua vita, sotto ogni aspetto. Anita, per prepararsi al ruolo di madre, dovrà affrontare i fantasmi del passato e confrontarsi con se stessa.

Abballe, in prima linea quando si tratta di focalizzare l’attenzione su tematiche estremamente attuali, convoca per questa nuova avventura anche Nino Frassica, Massimiliano Buzzanca (già presente in Girotondo), Manuela Ventura, Guia Jelo, Salvatore Misticone, Maria Rosaria Omaggio e Luca Lionello. La regia di Germani e Russo restituisce al girato il giusto tono drammatico del quale necessita, senza mai prolungarsi oltre il dovuto nel tormento interiore della protagonista, schiacciata dal peso delle attenzioni rivolte da chi le sta vicino alla sua bambina e senza più alcuna premura nei suoi confronti.

Le fasi più dolorose vengono interrotte da simpatici sketch che vedono protagonista Frassica. Ancora una volta, Abballe rende la psicanalisi e il confronto con se stessi i veri protagonisti, spostando questa volta l’asse su una donna colpita da depressione post parto. Le suggestive location (valle dei Templi, Selinunte, Castelvetrano..) contribuiscono a rendere la fotografia uno dei punti di forza del film, assieme all’interpretazione dei protagonisti. La colonna sonora, con grande gioia dei fan, è di Kekko Silvestre dei Modà.