La casa sul mare

Robert Guédiguian ritrova Il grande freddo, con migranti, al sole di Marsiglia: non mancano stucchevolezze, ma vince lui

10 aprile 2018
3,5/5
La casa sul mare
La casa sul mare

Angela (Ariane Ascaride), Joseph (Jean-Pierre Darroussin) e Armand (Gérard Meylan) si riuniscono nella villa di famiglia, prospicente una piccola baia nei dintorni di Marsiglia, per stare vicini all’anziano padre colpito da ictus. Tensioni, non detti, gioie e dolori emergono dal passato, ma il presente è foriero di cambiamenti, a partire dallo sbarco di alcuni migranti…

E’ La casa sul mare (La villa il titolo originale) di Robert Guédiguian, che ritrova smalto e temperie dei suoi lavori migliori. Di uno di questi, Ki lo sa? (1985), vediamo una sequenza con Ascaride, Darroussin e Meylan (più Pierre Banderet) girata proprio davanti a quella villa: bellissimo.

Per il resto, il film è una sorta de Il grande freddo con migranti, in cui l’autore francese semina e dissemina i suoi topoi po-etici: classe operaia e anziani, migranti e sessantottini, famiglia e mondo, amicizia e amore, miscelati con empatia, affabilità e, sì, speranza.

Non mancano stucchevolezze e velleità ideologiche, ci mancherebbe, ma le cose belle sono di più: l’attrice Angela che cede alle tenere avances di un pescatore, il rivoluzionario Joseph imbrigliato tra giovane fidanzata (Anais Demoustier) e depressione, Armand il cuoco e la chioccia hanno una piacevole, contagiosa temperatura umana. E trasmettono una sconfinata fede nel potere, e nel piacere, del cinema. Fallibili ma vivi, piegati ma non domi, vecchi e però giovani: uomini e donne come i film, quelli che restano.

In concorso a Venezia 74.

Lascia una recensione

2 Commenti on "La casa sul mare"

avatar
più nuovi più vecchi più votati
jojo
Ospite

La semplicità di Guediguian fa di un piccolo film un grande capolavoro. Magari in Italia si facessero film del genere

PAOLO GUIDO SPINELLI
Ospite

Bravo ( o brava ) jojo ! Sono perfettamente d’accordo su questo punto. Mi permetto di rinviarti alla mia recensione che apparirà tra poche ore sul blog cinemacinemadipaolo.blogspot.com Buona lettura !

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy